Cheneil - lago Lod - Chamois (Seggiovia)

Photo ofCheneil - lago Lod - Chamois (Seggiovia) Photo ofCheneil - lago Lod - Chamois (Seggiovia) Photo ofCheneil - lago Lod - Chamois (Seggiovia)

7 hours one minute
August 13, 2021
August 2021

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza da Cheneil dopo aver parcheggiato a Barma e preso ascensore inclinato.
Seguito sentiero 107. Primo pezzo in salita nel bosco, fino ad arrivare alla sommità, qualche piccolo punto con sassi e gradini ma il resto tutto fattibile. Inizio della discesa nel bosco con sassi e gradini.
Finito il bosco c'è un pezzo al sole con una buona pendenza che costeggia una pista da sci e si arriva al lago di Lod. Qui si possono scegliere varie escursioni ed usare anche la funivia.
Si può andare verso l'alto al santuario di Clavalite oppure scendere verso Chamois.
Noi abbiamo optato per scendere a Chamois con la funivia. Fatto giro in questo stupendo paesino raggiungibile solo a piedi o con funivia. Pranzato. Ripreso la funivia ed arrivati al lago di Lod. Ripreso il cammino in verso opposto. Il primo pezzo di salita che costeggia la pista da sci ed al sole, è stato impegnativo ma fattibile. Poi tutto il resto come all'andata nel bosco.