Cheneil - Col di Nanaz - Rifugio Gran Tournalin

Photo ofCheneil - Col di Nanaz - Rifugio Gran Tournalin Photo ofCheneil - Col di Nanaz - Rifugio Gran Tournalin Photo ofCheneil - Col di Nanaz - Rifugio Gran Tournalin

October 22, 2018
August 2018

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia l'auto al parcheggio sotto il paesino di Cheneil e si inizia a salire lungo la strada sbarrata solitamente percorsa dalle navette (si può anche prendere l'ascensore che porta al paese). Da qui si prende il sentiero in salita che si inoltra nel bosco, segnavia 29 30 e 31, seguendo la strada della alta via 1. Si prosegue lungo un pianoro ad un bivio si lasciano a sinistra i sentieri che portano alla becca di Aran e alla Roisetta deviando a destra ed iniziando a salire in maniera più decisa. Dopo poco si lasciano a destra i resti di quello che doeva essere uno stazzo e si traversa fino ad arrivare al col del fontains (sulle mappe indiacato a volte anche come Col di Croux) a 2695. Da qui si scende verso una conca con ul laghetto superato il quale si inizia a salire l'ultimo tratto su rocce verso il Col di Nanaz. Da colle il sentiero scende prima su terreno abbastanza roccioso (un passaggio lievemente esposto) e poi per prati ed in circa 30 minuti al Rifugio Gran Tournalin. Ritorno per la via di andata

Col des Fontaines (o Col di Croux)