Cheneil Chamois col di Nana Cheneil (AO)

Photo ofCheneil Chamois col di Nana Cheneil (AO) Photo ofCheneil Chamois col di Nana Cheneil (AO) Photo ofCheneil Chamois col di Nana Cheneil (AO)

June 27, 2017
June 2017

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valtounenche con partenza da Cheneil , peasino raggiungibile da Valtournanche .
La partenza è dal parcheggio sotto al paese che è raggiungibile con il sentiero oppure con una cremagliera che porta in qualche minuto al paese.
Il sentiero da percorrere è il numero 107 che va in direzione sud ovest praticamente percorre la vallata sul lato sinistrao orografico.
Il sentiero è quasi tutto nel bosco con un belvedere verso il Cervino e il lago di Cignana .
L' ultima parte di questo tratto è in ripida discesa seguendo la pista da sci si arriva al lago di Lod .
Qui si possono trovare alcuni bar ristoranti e le toilette oltre ad una zona pic nic.
Il continuo della gita è su una strada non asfaltata che porta verso il Santuario Clavalitè, passato l'Alpe Glavin si percorre ancora un tratto sulla strada e trovate alcune paline con indicazioni si prosegue per il sentiero per il Col di Nana numero 3a .
Il sentiero è abbastanza stretto che dapprima costeggia un torrentello (Ru Cleva Bella) poi arrivati ad alcune rovine (Cleva Bella) inizia a salire più ripidamente.
Questo tratto che si percorre è tutto fra cespugli di rododendri e varie fioriture .
Si giunge cosi al bivio che porta in discesa al Santuario di Clavalitè oppure verso il Colle di Nana in 35 minuti oppure come segue questa traccia al Col des Fontaines dove si trova un cippo ricordo.
Da qui il resto del sentiero è in discesa all' inizio ripida poi dopo essere passati a fianco ad alcune stalle (Champ Tsec ) la discesa digrada un po' .
Si rientra cosi nel bosco e poco dopo si è alle case di Cheneil.
Una piccola deviazione per visitare la cappella di Cheneil dedicata a Notre Dame de la Guerison.
Poi scendere al parcheggio con il sentiero che passa sotto alla Cappella oppure per la cremagliera che in breve ci riporta al parcheggio.