Activity

Chemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp

Download

Trail photos

Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp

Author

Trail stats

Distance
7.17 mi
Elevation gain
5,299 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,083 ft
Max elevation
9,880 ft
TrailRank 
31
Min elevation
4,664 ft
Trail type
One Way
Moving time
4 hours 26 minutes
Time
8 hours 11 minutes
Coordinates
2087
Uploaded
August 5, 2023
Recorded
August 2023
Be the first to clap
Share

near Tschemenoal, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 17 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp Photo ofChemonal - Rifugio Alpenzù - Colle Valfredda - Corno Vitello - Rifugio Arp

Itinerary description

Dal parcheggio di Chemonal si sale per il sentiero 5A e 6, alla partenza si ha in fronte una copiosa cascata, si prosegue per un ampio sentiero gradinato che sale costantemente sino a Alpezu 1.780m, bellissimo borgo ben ristrutturato dove è presente il rifugio Alpenzù, di qui passando sul retro del rifugio il sentiero prosegue in piano sul lato sx segnato oltre che con 5A anche con W (sentiero dei Walser) e di li a poco il n.5A svolta decisamente a dx iniziando la lunga salita attraverso il bosco, occorre trascurare il sentiero a dx a quota 2010m (n.6 che porta al col Pinter e alla Testa Grigia) si prosegue ora per pascoli sino ad un primo salto che porta a passare nei pressi dell’alpeggio Freide quota 2470m e superata di poco questa quota la vista si apre sull’intero vallone terminale dove è subito evidente il passo di Valfredda. Di qui si sale per pietraia con numerosi segnavia, superata la quale, si sale decisamente gli ultimi 200m di disl con solo più tracce di sentiero ma ancora ben segnato (a libera interpretazione) sino a giungere allo sfasciume finale che conduce al passo Valfredda 2807m. Di qui si apre l’ampio panorama sulla zona di Estoul e si intravedono i laghi di Palasina e uno (il più alto) dei laghi di Freide oltre a una gran parte della catena occidentale della VdA. Se si vuole proseguire verso il Corno Vitello (3.057m), continuare sul sentiero per circa 300 metri fino ad incontrare il bivio tra il sentiero 5A ed il sentiero 5B. Da qui, seguire le indicazioni per il sentiero 5B che prosegue a dx salendo per la panoramica e larga cresta detritica. Si arriva ad un’anticima e si scende leggermente sul versante ovest lungo un traverso, fino all’ultimo ripido tratto su terreno detritico e si raggiunge la cima del Corno Vitello 3057m. La cima offre una vista spettacolare sul Rosa, sul Cervino e sulle vette principali della valle del Lys. La discesa avviene seguendo lo stesso percorso della salita.
Lasciata la cresta sud del Vitello ci si porta alla base della montagna seguendo il ripido sentiero che serpeggia tra le rocce (5B). Si procede a sud sulla pietraia in direzione della cresta che sovrasta i Laghi di Valfredda.
Si sfiora l'intaglio tra il Vitello e la sua punta sud, e poi la punta stessa, risalendo leggermente per portarsi sullo spartiacque.
La cresta va percorsa verso ovest fino al punto in cui inizia la ripida discesa verso i laghi; da qui sempre seguendo il sentiero si costeggia il più alto e poi il più basso, oltrepassato il quale appare il rifugio Arp (2.440m), che viene infine raggiunto in pochi minuti. Sentiero: 5B, poi 2/5C.

Comments

    You can or this trail