Chatelamia (Le Bourget) dalla strada della condotta forzata. Maurienne, Francia.
near Le Bourget, Auvergne-Rhône-Alpes (France)
Viewed 45 times, downloaded 0 times
Trail photos
Itinerary description
Questo itinerario raggiunge Chatelamia usando un sentiero balcone che attraversa i ripidi pendii del versante sud della Maurienne. L’ambiente è quello delle praterie secche e della garrigue, pieno di piante profumate. Il percorso è panoramico e soleggiato ed è quindi piacevole nelle stagioni fredde. In inverno fate però attenzione alle condizioni neve. La neve non si ferma quasi mai a lungo su questi pendii soleggiati e caldi. Ciononostante può esserci pericolo valanghe, anche in tale ambiente secco, se in altitudine ci sono accumuli importanti. Il sentiero attraversa infatti un solco eloquentemente chiamato “della valanga di Chatelamia”.
AVVICINAMENTO
Questo itinerario parte dal gomito dell’unico tornante della stradina costruita da EDF per la manutenzione della condotta forzata. È anche uno dei pochi posti dove si può parcheggiare agevolmente. Tenete presente che la stradina è molto stretta e senza protezioni laterali. La stradina si imbocca scendendo da Aussois sulla destra prima di passare sotto l’arco della condotta forzata stessa.
In alternativa poco a monte della rotonda di Bourget parte una stradina sterrata piuttosto ripida. L’accesso per la stradina è molto più facile, rispetto al sentiero balcone, ma il dislivello è più importante. Oggi la stradina non era percorribile in quanto occupata dalla recinzione dei pastori per le pecore.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Invito a consultare il mio profilo per informazioni sul mio personale livello di difficoltà
DIFFICILE
Anche se la lunghezza della gita è limitata e il dislivello quasi irrisorio, la difficoltà di questo itinerario non va sottovalutata. Si attraversano pendii ripidi e rocciosi, ed è facile prendere la traccia sbagliata. In particolare all’andata noi siamo scesi troppo in basso. Quando si arriva al punto dove la traccia sembra procedere su delle roccette lisce inclinate in discesa, si deve invece andare verso destra, salendo alcuni gradoni rocciosi verso un ometto, per usare il sentiero del ritorno che è più facile. Inoltre la traccia che sale alla punta della rocca costeggia le pareti ed è quindi esposta.
ITINERARIO
Prendere il sentiero che parte nel gomito del tornante e seguirlo per un breve tratto. Quando si arriva in un punto dove il sentiero sembra percorrere un liscio piano inclinato su delle crocette, si deve invece andare a destra superando alcune roccette in direzione di un ometto. In questo modo si prende il sentiero effettivo che è più facile. Noi per errore abbiamo proseguito in discesa, ma la traccia diventa sempre più esile e difficile da seguire. Proseguire per il sentiero anche quando questo fa una profonda curva per superare il solco in cui passa spesso una valanga (2). Si arriva in breve tempo agli alpeggi (3) di mezza quota di Chatelamia. Una ripida traccia che parte al fondo del prato, subito dopo a una casetta (in alcuni brevi tratti esposta) porta sulla cima (4)della panoramica rocca di Chatelamia. Ritorno dallo stesso itinerario.
RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Waypoints
1 Parcheggio
Sì parte dal gomito dell’unico tornante della stradina costruita da EDF per la manutenzione della condotta forzata. È anche uno dei pochi posti dove si può parcheggiare agevolmente. Il sentiero qui è ben segnalato.
2 incrocio con il sentiero che sale verso la GR5 (l’alta via della Vanoise) piegando verso Aussois
Continuare a sinistra. Il nostro sentiero attraversa il solco dove passa la valanga del Chatelamia.
3 Alpeggio di Chatelamia
Soprattutto in estate quando l’erba è alta tenetevi sui margini del prato per rispettare il lavoro dei montanari. In centro al prato si vede il sentiero che sale anch’ esso verso la GR5 piegando però in direzione di Modane. Al margine inferiore del prato arriva la strada sterrata che sale da Le Bourget
5 in questo punto, ai piedi di una piccola falesia rocciosa imbocchiamo al ritorno il sentiero ufficiale che è più facile.
You can add a comment or review this trail
Comments