Chardonney Rif. Dondena per un altro sentiero (AO)

Photo ofChardonney Rif. Dondena per un altro sentiero (AO) Photo ofChardonney Rif. Dondena per un altro sentiero (AO) Photo ofChardonney Rif. Dondena per un altro sentiero (AO)

July 27, 2015
July 2015

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dalla frazione Chardonney della valle di Champorcher per il rifugio Dondena questo è un nuovo sentiero a causa di una frana sul vecchio sentiero.
La partenza è dal parcheggio della frazione ,seguire il torrente in risalita fino al ponte che lo attraversa , da qui parecchi cartelli su palina indicano le varie direzioni .
Seguire le indicazioni per Laris oppure un triangolo giallo con il numero 2 (alta via N° 2 ), questa è una strada interpoderale che conduce all' arrivo della cabinovia di Laris.
Proseguendo su questo sentiero dopo alcune svolte si arriva ad un bivio con indicazioni Dondena e sempre il triangolo con il 2.
Proseguire a destra in leggera discesa fino a giungere ad un ponte che attraversa il torrente Ayasse questo è il ponte delle Maddalene.
se si attraversa il ponte si prosegue su sentiero in salita e ci si trova sul vecchio sentiero per Dondena dopo la frana.
Se invece si segue questa traccia si giunge dopo circa 400 metri ad una baita un po' malconcia appena prima ci sono indicazioni su un sasso non molto visibile e il sentiero gira a sinistra in ripida salita.
Questo sentiero è un po' in disuso e si possono trovare alcuni segni di vernice su sassi , attenti alle deviazioni.
Dopo cira una mezzora si giunge alla frazione di Dondena a un centinaio di metri dal rifugio omonimo.
Questo è un sentiero quasi tutto nel bosco non molto tracciato da dopo il ponte delle Maddalene prestare attenzione ai bivii e svolte con tracce che portano nel nulla e fuori strada