Chardonney Rif. Dondena Lago Miserin e ritorno

Photo ofChardonney Rif. Dondena Lago Miserin e ritorno Photo ofChardonney Rif. Dondena Lago Miserin e ritorno Photo ofChardonney Rif. Dondena Lago Miserin e ritorno

September 16, 2017
September 2017

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in valle di Champorcher con partenza da Chardonney .
Attraversato il parcheggio costeggiare il torrente e al secondo ponte seguire le indicazioni per Dondena .
Qui la strada non asfaltata è in ripida salita e per una prima parte costeggia il torrente Laryssa e la seggiovia.
dopo circa un paio di chilometri si trova un bivio che a sinistra porta all'arrivo della funivia mentre il nostro percorso e in piano a destra .
Il percorso prosegue nel bosco fino a trovare il ponte che attraversa il torrente , qui la strada è il salita e passa accanto ad alcune baite ristrutturate.ora il percorso è su sentiero erboso nel mezzo di prati , ben segnalato e segnato con segni di vernice gialla.
Continuando il percorso si arriva sulla strada nei pressi del rifugio Dondena , una salita porta a passare vicino ad alcune case poi si arriva al Rifugio.
percorrere la strada in direzione sud e dopo poco si trova il segnale su palina per il Lago Miserin .
Questo sentiero inizialmente in ripida salita che poi degrada porta a passare sotto all' elettrodotto Superphenix e dopo circa 1500 metri si arriva al lago.
Costeggiandolo girando a destra si arriva dapprima alla chiesa dedicata alla Madonna dellle Nevi e poi al rifugio .
Per il ritorno si segua la strada non asfaltata e in discesa fino al rifugio Dondena , in seguito seguire il percorso fatto all' andata fino alle baite .
Il sentiero a questo punto è mantenendosi a sinistra e lasciando l'ultima baita sulla destra qui i segni sono evidenti sui sassi .
Passat il tratto di sentiero su prato si entra nel bosco con un sentiero ripido e fatto per buona parte scalinato.
Nell' ultimo tratto si ripassa su un ponte e dopo pochi minuti si arriva al paese di Chardonney .

7a Lago Miserin

7d

7d Champorcher, Aosta Valley, ITA

Chiesa e rifugio

Struttura terrestre

Partenza

Ponte delle maddalene

Rifugio Dondena

seguire il sentiero a sinistra