Chardonney Lago Vercoche colle Laris

Photo ofChardonney Lago Vercoche colle Laris Photo ofChardonney Lago Vercoche colle Laris Photo ofChardonney Lago Vercoche colle Laris

2017
September 22, 2013
September 2013

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Questa gita parte dalla Valle di Champorcher e precisamente dalla frazione Chardonney.
Giunti al parcheggio si costeggia il torrente per alcune decine di metri poi lo si attraversa seguendo le indicazioni dei cartelli indicatori gialli.
Giunti ad un bivio si svolta a sinistra per una strada lastricata in ripida salita questa è una strada interpoderale che porta alla stazione della cabinovia superiore località Laris.
Giunti alla stazione della funivia proseguire per le piste da sci fino ad un segnale che a sinistra indica di attraversate il torrente Laris, da qui un sentiero ripido ma ben segnato porta ad una balconata con vista sul Monte Rosa e il Cervino.
Proseguendo si giunge al Lago di Vercoche , si trova una costruzione dell' acquedotto valdostano con annesso bivacco non custodito.
Il percorso prosegue attraversando la diga per il controllo delle acque , da qui ci sono tracce di sentiero all' inizio segnato con frecce gialle poi bisogna stare attenti agli ometti di pietra .
In questa parte del percorso fino al Colle Laris si consiglia di osservare bene l' andamento degli ometti di pietra che a volte sono lontani fra di loro sopratutto su una pietraia .
Giunti al colle Laris si puo ammirare la Valle Soana e in lontananza la piramide del Monviso , qui si è sul confine fra Valle d' Aosta e Piemonte oltre a fare da confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco del Monte Avic.
Per la discesa all' inizio per una strada lastricata in buone condizioni poi , per un sentiero che taglia in costa fino a giungere sulle piste da sci.
Giunti alla stazione della cabinovia si scende seguendo l'itinerario di salita .