Chardonney-lago Muffè-col Raty-Dondena giro ad anello

Photo ofChardonney-lago Muffè-col Raty-Dondena giro ad anello Photo ofChardonney-lago Muffè-col Raty-Dondena giro ad anello Photo ofChardonney-lago Muffè-col Raty-Dondena giro ad anello

July 9, 2018
July 2018

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Giro ad anello nel parco del Monte Avic (AO), con partenza da Chardonney in valle di Champorcher.La partenza è dalla strada che porta a Dondena , percorsi alcuni tornanti si trova sulla destra il cartello indicatore per il Rifugio Barbustel o il Lago Muffè. L' inizio del sentiero è in salita nel bosco costeggiando un torrente dopo circa 1 ora di strada si arriva al lago e rifugio Muffè circa 250 metri di dislivello .
Si seguano le indicazioni sulla sinistra per il Col Raty dapprima si cammina su prato poi una salita ci porta a costeggiare il Lago Vernouille,arrivando poi ad un colle .Proseguendo sul sentiero 9c si passa per una baita con fontana per l' acqua potabile si prosegue poi arrivando al lago Raty da qui un tratto in salita ci porta al Colle Raty ora in discesa per passare a fianco ad un altro laghetto il lago di Giasset e seguendo il sentiero si passa per la baita giasset , ancora poco e si è sulla strada con parcheggio nei pressi di Dondena.
Per andare al rifugio Dondena bisogna attraversare il torrente Ayasse sul ponte e risalire per la strada poderale.
per il ritorno si percorre la strada non asfaltata giungendo dopo circa 5 chilometri al parcheggio della nostra auto.