Chardonney Lago e Colle Larys

August 24, 2023
August 2023

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Champorcher con partenza da Chardonney, questa volta ho preso la cabinovia per l' andata e il ritorno.
Giunti all' arrivo della cabinovia si percorre la pista da sci in direzione Sudovest , percorso agevole ma in salita ripida fino a giungere ad un casotto dell' arrivo dello Skylift..
Il sentiero che ho seguito è segnato con vernice gialla e senza numero percorso su prato che dopo poco si perde nell' erba alta.
Seguendo i segni ci si arrampica per un prato frammisto ad alcune rocce, consiglio di seguire la traccia del GPS.
Si arriva infine ad un bivio verso Cimetta Rossa e il Lago e Colle Laris.
Questa traccia non arriva al colle ma la distanza totale al colle è di circa un chilometro e al lago solo 500 metri su percorso su strada con poca pendenza.
Per il ritorno ho scelto di scendere per un sentiero ben tracciato e agevole seppur su prato ripido fino a giungere alle piste da sci e quindi alla cabinovia .