Chappuis verso Lago San Grato

August 21, 2021
August 2021

near Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte da Surier parcheggiando lungo la carreggiata o nei parcheggi ( limitati ) nelle vicinanze e si segue una strada sterrata con indicazione per il lago di San grato.
Si segue una facile mulattiera che attraversa la vallata e costeggia il fiume con un salita dolce e regolare. Nei pressi di un piccolo alpeggio si tiene la destra e la mulattiera si trasforma in sterrato. Il fiume sarà sempre sulla vostra sinistra e vedrete avvicinarsi una cascata. Giunti nei pressi si attraversa un ponte in pietra che permette un comodo attraversamento del corso d'acqua che da ora in poi sarà sulla vostra destra. Da qui il percorso cambia e diventa un percorso piuttosto ripido con gradoni che si inerpica fino a scollinare all'altezza del lago San grato. Questa destinazione merita una sosta per il panorama che regala un piacevole momento di relax. Ritorno su medesimo tracciato.
Il percorso nel suo compenso è facile ed è quindi meta di un discreto numero di turisti che si incontrano soprattutto se si parte troppo tardi.