Chantorne - Rif. Barmasse - Lago Cignana

Photo ofChantorne - Rif. Barmasse - Lago Cignana Photo ofChantorne - Rif. Barmasse - Lago Cignana Photo ofChantorne - Rif. Barmasse - Lago Cignana

August 23, 2023
August 2023

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione semplice ma molto lunga. Partenza dal parcheggio di Chatorne dove partono gli impianti di risalita. Si seguono le indicazioni per il lago di cignana. Ci sono 2 possibilità molto simili, il sentiero per le bike o quello per gli escursionisti. Noi abbiamo scelto le parti più comode di entrambi. La vista sul ghiaccio se sul Cervino accompagna tutta l'escursione ma la cosa più bella è il verde dei pascoli di alpeggio. Durante il percorso si passa per lo stagno Lo Ditor. Non ci sono molte possibilità di fermarsi a mangiare. Il rifugio Barmasse, in pratica sul lago di cignana, offre la possibilità di fermarsi e mangiare. Il lago è incastonato nelle montagne, si vedono i corsi d'acqua scendere a precipizio. L acqua è fredda ma aiuta a riprendersi dopo la fatica di 15 km. Il ritorno è sui propri passi. Per chi non ha 30km nelle gambe consiglio il noleggio di una bici perché il percorso merita davvero.