Champorcher Rosa dei Banchi e Rifugio Miserin

Photo ofChamporcher Rosa dei Banchi e Rifugio Miserin Photo ofChamporcher Rosa dei Banchi e Rifugio Miserin Photo ofChamporcher Rosa dei Banchi e Rifugio Miserin

Very difficult
July 6, 2018
July 2018

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Questo che vado a descrivere è un percorso giovane Molto Impegnativo con partenza dal parcheggio sottostante il rifugio Dondena nella valle di Champorcher. Il percorso inizia proprio salendo verso il Dondena e da li si imbocca il sentiero 4f che sale fino a Cimetta Rossa, a circa meta' della strada si svolta a destra dirigendoci verso l'alpeggio (Pendente-Damon 2414mt), e si lasciano definitivamente i sentieri tabellati, salendo a zig zag fino a Bec Pragelas a mt 2909, da questo momento non si abbandonerà mai la cresta, con yna visuale dominante su tutti i monti circostanti e sulla pianura Piemontese. Proseguiamo fino a Cime-Beccher 2940mt, fino ad arrivare alla vetta della Roèse di Bantse 3164mt, (prestare moltissima attenzione al fondo dissestato,siamo su un crinale molto ripido), si scende con attenzione fino a Pointe du Lac Gelè mt3017, dove una via ferrata ci portera' sul sentiero n.7 che arriva al Lac Miserin e all'omonimo Rifugio dove poterci ristorare prima di riprendere il sentiero n'7 che ci riporta a Dondena.