Champorcher - Rifugio Barbustel - Gran Lac

Photo ofChamporcher - Rifugio Barbustel - Gran Lac Photo ofChamporcher - Rifugio Barbustel - Gran Lac Photo ofChamporcher - Rifugio Barbustel - Gran Lac

October 24, 2023
October 2023

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione autunnale nel Parco Naturale Mont Avic.

L’itinerario attraversa un territorio ricco di specchi d’acqua: il primo che si incontra è il Lac Muffé (2076 m); seguono splendidi scorci su Lac Vallette (vedi waypoint per punto panoramico), Lac Blanc, Lac Noir e Lac Cornu; si giunge infine al Gran Lac (2492 m). Camminiamo dapprima in mezzo a boschi di conifere: pini uncinati, abeti rossi e soprattutto larici, che in questa stagione si tingono di un meraviglioso color giallo oro. Man mano che guadagniamo quota, i boschi lasciano spazio ad alpeggi e rocce.

La partenza è nel comune di Champorcher (AO). Lungo la strada, nei pressi della partenza del sentiero, c’è discreta possibilità di parcheggio. Imbocchiamo il sentiero 10 fino al valico Col du Lac Blanc (2309 m), proseguiamo sul 5 fino al Rifugio Barbustel (2200 m) e infine sul 5C che ci porta al Gran Lac, meta finale e punto più elevato di questa escursione.
Per il ritorno ripercorriamo sostanzialmente la stessa strada dell’andata. Tra il Rifugio Barbustel e il Col du Lac Blanc proviamo a seguire un sentiero alternativo sulla destra, ma la traccia si perde rapidamente tra gli arbusti. Consiglio quindi di mantenersi lungo il percorso segnalato.

L’escursione è facile da un punto di vista tecnico ma abbastanza impegnativa per il dislivello complessivo (considerando i diversi sali-scendi).

Tempi di percorrenza indicativi (soste escluse)