Champorcher - Rif. Barbustel - Gran Lago

Photo ofChamporcher - Rif. Barbustel - Gran Lago Photo ofChamporcher - Rif. Barbustel - Gran Lago Photo ofChamporcher - Rif. Barbustel - Gran Lago

August 3, 2014
July 2014

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nel Parco del Monte Avic.
La gita inizia da Champorcher e precisamente dalla strada che va a Dondena, indicazioni in paese.
L' auto può essere parcheggiata in uno spiazzo un po' più in basso dell' inizio del sentiero oppure a lato strada (alcuni slarghi consentono la sosta senza intralciare ).
Indicazioni sul posto indicano le possibili mete , in primis il Lago Muffè con il suo piccolo rifugio e area pic-nic.
Il sentiero prosegue ben segnato fino al colle del Lago Bianco 2309 Metri.
Da qui si ha una buona vista sul Cervino e il gruppo del Monte Rosa, si scende per un centinaio di metri arrivando al Rifugio Barbustel .
Sulla sinistra si trova un sentiero che conduce ai laghi Nero e Bianco
, Passando su un ponte si prosegue per il lago Cornuto .
Si giunge percorrendo questo sentiero segnato come 5C e 102 all' alpe Le Pisonet con alcuni ruderi di vecchie baite.
Ora il sentiero si fa ripido e con larghe svolte porta al Gran Lago è possibile se fatto in giugno e luglio trovare alcuni nevai da attraversare.
Il ritorno per lo stesso sentiero .