Champorcher Lago Vercoche Valle della Allegne Champorcher

Photo ofChamporcher Lago Vercoche Valle della Allegne Champorcher Photo ofChamporcher Lago Vercoche Valle della Allegne Champorcher Photo ofChamporcher Lago Vercoche Valle della Allegne Champorcher

September 15, 2014
September 2014

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Gita con partenza dalla frazione Chardonney di Champorcher nella omonima valle.
Lasciata la macchina nel parcheggio proseguire in direzione Nord fino al ponte sul torrente , attraversarlo e al primo bivio andare a sinistra.
Questa è una strada interpoderale che porta alla stazione superiore della funivia .
Superata la stazione della funivia superiore si sale per le piste da sci ,dopo alcune centinaia di metri a sinistra si trova l' indicazione per il Lago Vercoche sentiero numero 5.
Il sentiero è ripido e ben segnato , giunti al punto più alto si percorre un traverso con in vista il lago .
Alle spalle si potrà ammirare il gruppo del Monte Rosa e il Cervino .
Giunti al lago si può salire al Lago Piana che dista una quarantina di metri in più di quota.
Per raggiungere il lago Piana recarsi alla costruzione che si vede a lato del lago , percorrere la piccola diga e salire per il sentiero ripido e segnato.
Questa costruzione è di proprietà dell' acquedotto della Valle d' Aosta con annesso un bivacco con pochi posti.
Per il ritorno imboccare il sentiero 4 F che scende ripidamente verso la valle del torrente Vercoche.
Questo sentiero dapprima ripido giunto nel bosco digrada sempre ben segnato con frecce gialle.
Giunti all' Alpe Porte quota 1346 metri si devia sulla sinistra seguendo il segnavia 4 H e il triangolo dell' alta via 2 .
Il percorso è a tratti nel bosco interrotto da alcune pietraie bel sistemate per il passaggio.
Questa parte di sentiero è un po' in salita per raggiungere la quota di Chardonney , si giunge al parcheggio dall' area Pic-nic di Chardonney.