Champorcher - Lago Cornuto via Rifugio Barbustel

Photo ofChamporcher - Lago Cornuto via Rifugio Barbustel Photo ofChamporcher - Lago Cornuto via Rifugio Barbustel Photo ofChamporcher - Lago Cornuto via Rifugio Barbustel

July 18, 2020
July 2020

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal comune di Champorcher: uscita autostradale di Pont-Saint-Martin della A5 direzione Aosta, giunti allo stop subito dopo l’uscita, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Aosta sulla statale 26, si superano i comuni di Donnas e di Bard fino ad incrociare una rotonda, a quel punto si svolta a sinistra in direzione Hône/valle di Champorcher, si superano i comuni di Hône e di Pontboset e si prosegue lungo la valle per circa 13 chilometri fino a raggiungere il capoluogo del comune di Champorcher in frazione Castello. Subito dopo l'abitato di Champorcher girare a destra per il Lago Miserin e i villaggi di Grand e Petit Mont Blanc e si seguono le indicazioni per il parco del Mont Avic, proseguire per circa 7 km sino ad incontrare l’indicazione sulla destra per il rifugio Barbustel. Parcheggio bordo strada.
Si imbocca il tracciato 5C. Iniziamo la salita di buon mattino con una fitta nebbia e una leggera pioggia che rendono quasi fiabeschi i boschi che attraversiamo, il meteo prevede un netto miglioramento delle condizioni dalle 12 circa.
La pendenza iniziale è accentuata

ma si ridurrà dopo circa un km lineare a quota 2000 quando terminerà la macchia e inizierà il prato, si prosegue con inclinazione costante lasciando sulla destra il Lago del Muffé (e passando accanto all’adiacente, omonimo grande ristoro a quota 2080),

fino a raggiungere con un ultimo strappo il Colle del Lago Bianco

a 2300m da cui inizia la (breve) discesa fino al grande rifugio Barbustel a quota 2200m

sfiorando il Lago Vallette.

Il tempo nel frattempo, complice la quota, si è rimesso e proseguiamo ancora in discesa verso il Lago Bianco. Da qui in poi è un susseguirsi di squarci tra la vegetazione che ci permettono di riempirci gli occhi in un inanellarsi di una splendida serie di piccoli/grandi laghi

(nell'ordine Bianco, Nero, Cornuto e, più alto, a 2485m, il Gran Lac)

incastonati tra le vette del maestoso Mont Avic, del Monte Rosa, del Cervino e del Dent d’Herin che rendono impareggiabile (ancorchè facilmente raggiungibile) il panorama di questa regione.

NB: Il tracciato allegato NON giunge fino al Gran Lac ma supera di poco il Lago Cornuto, un inconveniente ci ha impedito di proseguire fino alla meta...