Champoluc verso colle Palasina

June 18, 2019
June 2019

near Pallenc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella Valle d'Ayas con partenza dal paese di Champoluc, arrivando al paese sulla destra si trova un ampio parcheggio sulla sponda del torrente Evancon.
Attraversato il torrente si trovano indicazioni per Mascognaz e cascata dapprima su asfalto poi inizia la salita su sentiero di terra abbastanza ripido i numeri del sentiero sono il 14 e 105.
Giunti a fianco della cascata si trovano alcune postazioni per fotografarla meglio .
il sentiero prosegue sempre in salita con parecchi tornanti e alcuni segni gialli sulle rocce finchè si giunge al paese di Mascognaz.
Questo è un insieme di case con un ristorante aperto nella stagione estiva. il nostro percorso prosegue su strada non asfaltata dapprima in leggera salita poi alcuni tratti in piano ci portano alle baite Chavannes. il percorso su questa strada prosegue arrivando alle baite Pal.
Il resto del percorso non ho potuto farlo per l' innevameto .
Per il ritorno stessa strada fino ad arrivare a Mascognaz poi la discesa l'ho fatta sulla strada poderale giungendo alla strada asfaltata SR 45 . da qui al parcheggio qualche centinaio di metri.