Champoluc Mascognaz verso colle Palasina

Photo ofChampoluc Mascognaz verso colle Palasina Photo ofChampoluc Mascognaz verso colle Palasina Photo ofChampoluc Mascognaz verso colle Palasina

1986
August 26, 2021
August 2021

near Pallenc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Ayas (AO) con partenza dal comune di Champoluc, dopo avere trovato parcheggio all' inizio del paese o verso il centro, trovare le paline con indicazione Mascognaz o cascata.
Il primo tratto è su strada asfaltata passando vicino ad alcune villette, si giunge nei pressi del torrente di Mascognaz.
Seguire le indicazioni per Mascognaz - Cascata , sulla sinistra altrimenti sulla destra passato un ponte si sale lo stesso a Mascognaz ma senza passare a fianco alla cascata.
Questo primo tratto su sentiero è abbastanza ripido con numerose scorciatoie , si arriva alla cascata con alcuni terrazzini per fotografare agevolmente la cascata.
La salita prosegue per circa 15 20 minuti poi il sentiero digrada passando a fianco al torrente e in breve si giunge alla frazione Mascognaz con la chiesetta e il Resort.
Giunti sul piazzale seguire la strada poderale che dopo due curve si inoltra nel bosco in leggera salita la direzione è Sud Est.
Si prosegue seguendo la segnaletica 14 che porta verso il colle Palasina ,passando per le malghe Cavannes poi Pra Sec.
Nei pressi della Malga Chavannes si trova il sentiero con indicazioni per il Lago
Perrin.
Proseguire su strada poderale sempre in direzione Sud Est e poi proseguendo su tracce di sentiero che taglia il pendio si arriva al colle.
Per il ritorno stesso percorso della salita con la variante che arrivato a Mascognaz sono sceso per la strada poderale e giunto in fondo ho proseguito su un sentiero che indica la chiesa di Champoluc .
Ho scelto questo ultimo tratto per non fare strada asfaltata e per passare a fianco ad un allevamento di Lama