Champoluc Mascognaz lago Perrin giro ad anello

Photo ofChampoluc Mascognaz lago Perrin giro ad anello Photo ofChampoluc Mascognaz lago Perrin giro ad anello Photo ofChampoluc Mascognaz lago Perrin giro ad anello

July 26, 2018
July 2018

near Pallenc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d'Ayas con partenza dal comune di Champoluc.
All' entrata del paese si trova sulla destra un parcheggio in riva al torrente Evancon da dove inizia questa gita.
Dirigersi verso il centro del paese e giunti ad uno slargo dopo circa 500 metri girare sulla destra dopo pochi passi si trovano dei cartelli indicatori con direzione Mascognaz .
Da qui inizia la salita all' inizio ripida in pineta poi si passa a fianco alla cascata e dopo poco la salita digrada giungendo al borgo di Mascognaz.
Tenere la destra passando a fianco di un bar ristorante e poi seguire la strada sterrata sulla sinistra in direzione sud.
Questa parte del percorso è su questa strada sterrata in buona parte pianeggiante che costeggia il torrente di Mascognaz poi , giunti ad un incrocio passata l' Alpe Chavannes seguire la strada sulla sinistra passando a fianco di alpe Toulassa inferiore .
Da qui finisce la strada sterrata e inizia il sentiero inizialmente su prato con alcuni segni gialli sulle rocce e il numero del sentiero il 14 a .
Si passa in seguito per l' alpe Toulassa superiore , si passa per una piccola pianura e poi si inizia il sentiero sul fianco della montagna giungendo al colle .
Giunti al colle si vede subito il Lago Perrin ,il sentiero che aggira il lago in un punto ha un tratto di corde fisse che sevono solo da corrimano mentre il sentiero in questo tratto è su roccia scalinata .
Si passa a circa 10 / 15 metri al di sopra del lago e, di fronte si può vedere il Monte Testa Grigia, il colle Pinter e sulla destra il monte Perrin .Se lo si volesse salire il sentiero contorna il lago e sale nella gola fra il Monte Perrin ( 2974 ) e la Gran Cima (3025) .
Il nostro sentiero per il ritorno prosegue in direzione Nord con una discesa a tornanti abbastanza ripida sopratutto in tratti scavati dall' acqua.
si scende fino ad arrivare al torrente Cuneaz che lo si attraversa su un ponte .
Il sentiero ora ha il numero 13 e scendendo si passa per il paesino di Cuneaz in seguito per il paese di Frantzè ,si segue ora una parte della pista da sci poi appena lo si individua seguire il sentiero nel bosco giungendo al punto di partenza nei pressi della chiesa parrocchiale di Champoluc.

Banca/Bancomat

Water

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 24, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il agosto 24 agosto 2023.

Escursione facile e adatta a tutti, molto assolata e con punti di ristoro solo sulla Via di ritorno.

Si sale prima in modo ripido e faticoso e poi alternando salite a pianori fino allo strappo finale verso il lago che è meraviglioso.

Si scende inizialmente in modi ripido e poi in modo più tranquillo fino al paese.

Ci vogliono circa 5 ore e 15m (2 ore e 45 per salire e quasi altrettanto per scendere)

• Photo of biancpier
    biancpier Aug 24, 2023

Grazie per il commento, sono contento che vi sia piaciuto il percorso in Valle d Ayas ne trovate altre pubblicate da me. Serena Giornata