Chamanna Segantini

August 10, 2021
August 2021

near Acla, Chantun Grischun (Switzerland)

Partenza dal parcheggio della funivia per Muottas Muragl. Imboccare la stradina asfaltata che sale e quindi seguire il sentiero che si tuffa nel bosco. Arrivati alla casetta di Tegia Muragl, si attraversa il torrente e si sale seguendo le indicazioni verso la Capanna Segantini. Si cammina lungo un grande pratone abitato da numerosissime marmotte, poi ci si ricongiunge al sentiero proveniente dal rifugio Muottas Muragl, punto di arrivo della funicolare. Dopo aver attraversato un altro piccolo torrente, si sale a zig zag fino ad arrivare a una lunga scalinata di sassi. Raggiunto l’apice della scala il panorama si apre e si intravede la capanna, o meglio la sua toilette rossa di super lusso :-). Dalla Segantini sono molteplici le possibilità. Noi siamo ritornati per la stessa via dell'andata, arrivati al ruscello ci siamo mantenuti sulla sinistra e poi siamo scesi per la direttissima. Volendo si puó allungare il percorso arrivando fino all'Alpe Languard. Per chi volesse godere del medesimo panorama senza fare troppi dislivelli, può scegliere di salire con la cremagliera e poi dall''Alpe Languard tornare a Pontresina in seggiovia. Giretto super modulabile e per questo adatto a tutta la famiglia :-)