Chalet Le Marmotte - Cima Becco Rosso (Valle Vermenagna)

Photo ofChalet Le Marmotte - Cima Becco Rosso (Valle Vermenagna) Photo ofChalet Le Marmotte - Cima Becco Rosso (Valle Vermenagna) Photo ofChalet Le Marmotte - Cima Becco Rosso (Valle Vermenagna)

October 16, 2021
October 2021

near Panice Soprana, Piemonte (Italia)

Parcheggiando l’auto nei pressi dei parcheggio dello Chalet Le Marmotte (sopra Limone 1400), si prosegue seguendo le indicazioni de “La via del sale”. La strada sale lentamente fino all’imbarco a pagamento (solo per mezzi a motore) della Via del Sale, attraversando la seggiovia Pancani - Pian Del Leone. Si prosegue seguendo la strada fino ad una deviazione ben segnalata “Bec Rus”. Si svolta quindi sulla destra e dopo una decina di minuti si giunge alla croce, che è un bellissimo balcone sulla Valle Vermenagna. Da qui è possibile osservare in lontananza il Monviso, ma anche le vicine Rocca Dell’Abisso e la Valle delle Meraviglie (Francia). Svoltando indietro è possibile raggiungere la cima Pepino, che nel percorso ho iniziato ma rientrato per il troppo vento in quota. Il percorso prosegue ad anello su un sentiero non segnalato a dovere (quindi seguire bene la traccia GPS) fino a tornare alla macchina. Percorso di facile/media difficoltà adatto quasi a tutti.