Cesi Monte Torre Maggiore santuario pagano

Photo ofCesi Monte Torre Maggiore santuario pagano Photo ofCesi Monte Torre Maggiore santuario pagano Photo ofCesi Monte Torre Maggiore santuario pagano

1917
May 22, 2022
May 2022

near Cesi, Umbria (Italia)

Bellissima escursione sul monte Torre Maggiore, la cima più alta dei monti Martani 1120 mt Si parte da Cesi, un grazioso paesino medioevale nei dintorni di Terni, su un sentiero che inizia dopo la Chiesa di Sant'Onofrio e si inerpica lungo il costone meridionale del monte. Dopo una breve arrampicata si ci imbatte in un tunnel scavato nella pietra alto poco più di un metro lungo circa un centinaio di metri. Lo si percorre usando torce frontali, altrimenti non si vede nulla. Bellissimo! Il sentiero continua in costante salita fino ad arrivare al pianoro di Sant'Erasmo, con l'omonima chiesa romanica , si percorre il pianoro fino a raggiungere ruderi delle rocche e le sue torri, visita obbligatoria. Si ritorna verso il pianoro e superata la chiesa ci si dirige verso il sentiero detto Troscia di Sant'Erasmo fino a raggiungere l'irto sentiero che conduce alla vetta del monte, dove sono presenti ruderi di un santuario pagano. Meritata sosta panino. Per il ritorno si riprende il sentiero che conduce alla selletta delle Cisterne Nuove da li si decide di utilizzare una sterrata che ci riporta alla pianoro di Sant'Erasmo in poco tempo. Da qui ci si inoltra nel sentiero delle Rocche che conduce direttamente a Cesi.Anche in questo tratto sono presenti resti di torri e muraglioni, molto interessanti. Molto bello anche questo pezzo ..Soddisfatti!!