Cesacastina, Costa delle Troje, Gorzano, Laghetta e Cento Cascate 17/10/2019

Photo ofCesacastina, Costa delle Troje, Gorzano, Laghetta e Cento Cascate 17/10/2019 Photo ofCesacastina, Costa delle Troje, Gorzano, Laghetta e Cento Cascate 17/10/2019 Photo ofCesacastina, Costa delle Troje, Gorzano, Laghetta e Cento Cascate 17/10/2019

October 18, 2019
October 2019

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Da Cesacastina, si sale con l'auto fino alla località Le Piane, dove si parcheggia. Prendo la sterrata che punta a Nord e con parecchi tornanti si porta sotto la Costa delle Troje, dove decido di salire in diretta senza sentiero verso il Monte Gorzano. Uscito dalla faggeta, seguo il ciglio della costa, dove si trova qualche omino, ma seguire la direzione NORD-OVEST e puntare direttamente al Gorzano, risulta più semplice che cercare i segni. La lunga salita su prato termina solo in vetta dove si è accumulato circa 1200 metri di ascesa. Il panorama è stupendo, il Terminillo e i Reatini, i Sibillini, i Monti Gemelli, il Gran Sasso, tutto a portata di vista. Le profonde e ripide valli erbose tutto intorno, con i primi accenni d'acqua delle Cento Fonti. Decido di seguire la cresta verso SUD che in diversi saliscendi punta ad altre cime. Dopo circa un chilometro sono all'anticima Nord della Laghetta e ancora più avanti salgo sulla Cima della Laghetta vera e propria. Qui lascio la cresta e prendo la discesa ripida su prato che mi porta verso la valle solcata da numerosi torrenti di acqua limpidissima. Seguo il corso di uno di essi praticamente nel proprio letto e scendendo incrocio infinite vene d'acqua che lo alimentano da una parte e dall'altra, facendone aumentare la portata. Arrivo ad un bivio che porta alla sterrata dove ho iniziato, ma voglio seguire ancora un po' il torrente, perciò lo costeggio sulla sua destra orografica con un sentierino che inizia ad essere segnato ed entrando nella faggeta, diventa interessante, con continui cambi di direzione e di pendenza; purtroppo non dura molto e arrivato presso un edificio che avrebbe tutta l'aria di essere un rifugio, ma è completamente chiuso, diventa sterrata. Mi rendo conto di essere quasi alla fine dell'escursione, infatti poco dopo sono all'auto.