Activity

Cesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano

Download

Trail photos

Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano

Author

Trail stats

Distance
9.12 mi
Elevation gain
3,698 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
3,698 ft
Max elevation
7,864 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,243 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 47 minutes
Time
6 hours 11 minutes
Coordinates
2600
Uploaded
June 16, 2019
Recorded
June 2019
Be the first to clap
Share

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Viewed 117 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano Photo ofCesacastina - Cento Fonti - M.Gorzano

Itinerary description

Dal paese di Cesacastina si prosegue, seguendo le indicazioni verso le Cento fonti/Cento cascate, lungo una sterrata percorribile per circa 1/1.5km (fin quando possibile) dove si parcheggia l'auto.

Ci si mantiene sulla sinistra e entrando nella faggeta percorrendo un primo tratto in lieve discesa, si alternano poi alcune decine di metri moderatamente ripidi ad un altri meno pendenti.
Il tratto più affascinante è sicuramente quello compreso fra i 3 ed i 4.5km dove si costeggia (e si risale) lungo il "torrente" principale, con spettacolari cascate e piccole pozze d'acqua.

Dopo i 4.5km se si intende proseguire verso Monte Gorzano occorre ricordare che NON esiste nessun sentiero segnato, bisogna camminare su erba o su arenaria, il ché rende il tratto sino ai 7.5km (ed anche tutta la discesa) davvero impegnativa anche perché totalmente esposto al sole.

Ai 2.300 metri circa si incontra un piccolo pianoro dove si riesce a riprendere fiato prima dell'ultimo strappo di 150 metri di dislivello verso la cima di Monte Gorzano.

Il paesaggio in cima (2.458 metri) è molto suggestivo sia sulla catena del Gran Sasso sia verso la parte laziale (si vede chiaramente Amatrice).

La discesa è altrettanto impegnativa (totale assenza di sentiero, se non qualche lieve traccia nel momento in cui si rientra nella faggeta).
Si consiglia vivamente di seguire la traccia in quanto è molto facile andare fuori percorso, raccomandate abbondanti riserve d'acqua.

3h/3.30h per la salita, 2h/2.30h per il ritorno.

Comments

    You can or this trail