Cervara di roma- area faunistica del cervo- locanda dell'Orso- Via dei Lupi.

Photo ofCervara di roma- area faunistica del cervo- locanda dell'Orso- Via dei Lupi. Photo ofCervara di roma- area faunistica del cervo- locanda dell'Orso- Via dei Lupi. Photo ofCervara di roma- area faunistica del cervo- locanda dell'Orso- Via dei Lupi.

August 17, 2020
August 2020

•   4.8 3 Reviews

near Cervara di Roma, Lazio (Italia)

Dopo aver visitato il caratteristico borgo di Cervara di Roma, aggrappato alla roccia che domina la vallata sottostante, e aver consumata l'immancabile colazione siamo partiti per una breve passeggiata.
L'escursione ha avuto come fine principale la Riserva del cervo, situata nel parco dei monti Simbruini a pochi chilometri da Cervara. Il sentiero ha inizio appena fuori l'abitato n. 661 fino alla locanda dell'Orso. In effetti è una vera e propria strada bianca percorribile in auto. La riserva non è indicata ma in effetti sulla destra a qualche decina di metri del tracciato abbiamo trovato la riserva. Inizialmente dei cervi neppure l'ombra. I ragazzi non si sono dati per persi e così abbiamo iniziato a cercare lungo il perimetro, come si vede dalla traccia, fino a quando gli sforzi sono stati ampiamente ripagati. Abbiamo avvistati, ad una ventina di metri circa, in più circostanze un totale di 5 magnifici esemplari di cervi. Conseguito ampiamente lo scopo dell'escursione e considerato l'orario di pranzo abbiamo raggiunto la locanda dell'Orso, dove nell'attigua area pic-nic alla vista dell'osservatorio astronomico, abbiamo consumato il pranzo. Dall'Osservatorio si segue la VL4 fino a raggiungere i 1150 mt da dove si apre un ampio orizzonte dal quale oltre a guardare paesi, montagne e vallate ci incuriosisce una costruzione direzione Est, in seguito scopriamo essere il Santuario della Madonna del Bisogno in territorio abruzzese.

si inizia a seguire il sent. 661 per la Prugna.

Un cartellone ci ricorda che ci troviamo nel Parco regionale dei monti Simbruini, riconosciuta come area faunistica dek cervo.

Cervi

I cervi sono nell'area faunistica del Parco regionale dei Simbruini.

Vitelli

Vitellini al pascolo.

PictographReligious site Altitude 3,779 ft

Santuario

Santuario della Madonna dei Bisognosi. E' situato sul monte Serra Secca, in Abruzzo, al confine tra Pereto e Rocca di Botte, a 1043 s.l.m.-

mucche

una mandria di mucche in fase "di riposo"-

sent. 661 x Cervara via dei Lupi

Cardo

pianta spinosa

• Photo of birba69
    birba69 Aug 17, 2020

La gradevolissima sorpresa del percorso è stato la possibilità di poter osservare per la prima volta da vicino i cervi!

• Photo of likys
    likys Aug 21, 2020

Durante l'escursione ho potuto apprezzare per la prima volta da vicino i cerbiatti.

likys Aug 24, 2020

• Photo of birba69
    birba69 Aug 24, 2020

• Alessandra Massimi May 8, 2021

È possibile portare i cani

• Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo May 8, 2021

@ alessandra, premetto che non ho cani, ma quando ho fatto l escursione ho incrociati famiglie ed escursionisti con cani al seguito.

• Alessandra Massimi May 8, 2021

Grazie

• Photo of Sherpa Etanolo
    Sherpa Etanolo May 5, 2022

Gradevole la passeggiata (defatigante dopo aver scarpinato su e giù per Cervara) e carina l'area recintata con i cervi, anche se dispiace un po' per loro ma immagino che siano esemplari che non potevano più stare in libertà.
    Raggiunto l'osservatorio si può ancora gironzolare un po' sui pratoni circostanti.
    Unica nota dolente la Locanda dell'Orso state alla larga, portatevi un panino: vabbene che era Pasquetta ma gli arrosticini riscaldati nella stagnola sono inaccettabili ci vuole meno a cucinarli che a riscaldarli; il resto ve lo lascio immaginare. Male male male.

• Photo of mistere5
    mistere5 Mar 13, 2023

Percorso adattissimo ai bambini..ci sono molti animali nel percorso da vedere..con i suoi panorami da montagna tipo Abruzzo vicinissimo a Roma..super consigliato a famiglie..

• Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Mar 13, 2023

@mister5, grazie per la recensione e buona montagna.