Certosa Trisulti-cappellette-Capo Rio e ritorno

Photo ofCertosa Trisulti-cappellette-Capo Rio e ritorno Photo ofCertosa Trisulti-cappellette-Capo Rio e ritorno Photo ofCertosa Trisulti-cappellette-Capo Rio e ritorno

August 10, 2022
August 2022

near Civita, Lazio (Italia)

Dal cartellone CAI si sale per poco e invece di andare verso la Rotonaria si gira a sinistra per andare verso le cappellette. Da lì ho fatto il sentiero fino alla cascata di Capo Rio. Per tornare però non volevo fare la strada del ritorno, quindi ho costeggiato per un po' la recinzione della sorgente ma non c'era un sentiero segnato ed essendo sola non mi sono fidata ad addentrarmi nel fitto del bosco. Sono tornata indietro fino al muretto di cemento da cui parte un sentiero (sulla sinistra). Credo il n. 14. Il primo tratto è nel bosco, abbastanza dissestato, con diversi alberi caduti. Poi diventa molto più praticabile. Si attraversa un punto di breccione esposto al sole e molto panoramico. Lì ho incontrato una foto trappola. Il sentiero prosegue nel bosco, attraversa quello che qui tutti chiamano il campo di calcio, perché credo che un tempo sia stato effettivamente usato per giocare a pallone, e si torna alle cappellette. Da lì sono tornata alla macchina facendo il tratto asfaltato fino alla Certosa. Molto bello