CERTOSA di CALCI-LA VERRUCA

January 10, 2013
January 2013

•   3.7 3 Reviews

near Calci, Toscana (Italia)

CERTOSA di CALCI-VERRUCA
Effettuata il: 9-1-13
Luogo di partenza: Certosa di Calci (Pisa)
Luogo di arrivo: idem
Perc. Auto da Firenze: Superstrada FI-PI-LI direz. PISA, uscita Cascina e seguire indicaz. Calci
Dati GPS rilevatio: ore 4,50 km 11,500 disliv. m 620

DESCRIZIONE

L’escursione per il Monte Verruca (m 540) inizia dalla Cerosa di Calci che a fine gita consigliamo di visitare. Dalla Rocca della Verruca (punto di arrivo) si può ammirare un panorama mozzafiato (se la giornata lo permette) fino al golfo de La Spezia e Portovenere. E’ un percorso agevole (a meno che, come a volte accade, incendi del bosco non facciano crollare tronchi di traverso al sentiero) attraverso campi, boschetti e piccoli borghi, con davanti il Monte Serra e alle spalle Pisa e il mare.
Di notevole interesse il convento di Nicosia.e il borgo di Montemagno.
Per chi non è interessato alla visita della Certosa a fine gita può visitare il Museo di Storia Naturale e del Territorio adiacente alla Certosa.
Dalla Certosa si va a dx (guardando il convento) in direzione Chiesa di Nicosia che si raggiunge fino al suo ingresso, e da qui si prosegue in salita adiacente ad un muro con una porta ad arco. Il percorso è segnato abbastanza bene.
Si oltrepassa una strada antincendio e si prosegue ancora in alto. Si arriva ad un’altra stradadi bosco. Qui si va a sin. e alla fine di un tratto in piano si va a dx per inerpicarsi sulla Rocca.
Dalla Rocca al ritorno ritorniamo in questo punto ed andiamo in direzione opposta. Seguendo i segni CAI bianco-rossi per agevole stradello si raggiunge il borgo di Montemagno. Qui alla fermata del Bus si attraversa il parcheggio e ci si immette in una stradella sterrata. I segni bianco-rossi li troviamo (?) solo più avanti. Passiamo tra due bei mulini ed arriviamo così di nuovo alla Certosa.

Bivio

X Verr

17-FEB-09 12:13:47

• basvanmeer Jul 28, 2015

Started from Villa Rosselmini. Beautiful views and nice for trail running.

• Eva Petricciuolo Jun 7, 2020

La seconda parte del percorso, dalla fortezza a scendere non è ben segnalato e quello indicato in questo giro ad anello è in maggior parte distrutto

La seconda parte del percorso, dalla fortezza a scendere, non è ben segnalata e quello indicato in questo giro ad anello è in maggior parte distrutto

• Theo van Essen Sep 12, 2020

The original route up hill isn't there anymore, because of a fire on the slopes of the hill. But when you follow the first part up hill there is a mountain bike path which can be followed. This path reaches the original path at the top of the hill. The route up hill over the mountain bike path is a bit rough and thus not that easy. When you are at the top there are only unpaved roads down hill.