Cerro veronese vajo Caramalda

November 27, 2020
November 2020

near Cerro Veronese, Veneto (Italia)

Bel percorso poco conosciuto, che ci porta da Cerro Veronese giù nel vajo Caramalda e poi su per il selvaggio vajo Vesterle, sconsigliato col bagnato. Segnaletica sufficiente anche se in alcuni punti bisogna saper orientarsi con le mappe.
Si parte dal parcheggio a sud del cimitero di Cerro, si scende aggirando a destra il costruendo Polo Scolastico, poi si scende con qualche tornantino fino a Lonico.Qui si scende costeggiando una casa (piccolo triangolo rosso sull'angolo) si esce su ariosi prati e sempre scendendo si raggiunge contrada Carbonara, poi si passa a sinistra per raggiungere in breve contrada Maso. Da qui si va ad ovest con indicazioni Praole che con modesta salita, passando dalla sorgente Alena raggiungiamo in breve. si passa il paese direzione ovest ed al finire della strada asfaltata, noi proseguiamo sul sentiero a scendere per deviare poi a destra per contrada Due Cerri, da dove con comoda carrareccia giungiamo al piccolo ponte di Praole.Qui seguiamo a destra la strada asfaltata per circa 200 metri, poi imbocchiamo il sentiero a sinistra con indicazione Cerro 50 minuti, costeggiando il selvaggio vajo Vesterle, raggiungiamo dopo un pò di salita contrada Prà poi Cuneghi ed infine Cerro.