Photo ofCeriale (SV) - M.te Piccaro - M.te Croce - M.te Sopra Toirano - (quasi) M.te Acuto - e ritorno Photo ofCeriale (SV) - M.te Piccaro - M.te Croce - M.te Sopra Toirano - (quasi) M.te Acuto - e ritorno Photo ofCeriale (SV) - M.te Piccaro - M.te Croce - M.te Sopra Toirano - (quasi) M.te Acuto - e ritorno

August 18, 2023
August 2023

near Ceriale, Liguria (Italia)

Escursione serale con l'obiettivo di raggiungere il M.te Acuto per effettuare un anello che avevo già fatto in precedenza in ore diurne ma non ci siamo riusciti a causa di "strani versi"...
Partiti dal parcheggio antistante il cimitero di Ceriale, abbiamo percorso il sentiero Cai che porta dapprima al panoramicissimo M.te Piccaro, poi con l'aumentare della pendenza abbiamo raggiunto il M.te Croce, anch'esso molto panoramico, ed il M.te Sopra Toirano.
Durante questo tratto, soprattutto una volta che l'oscurità ci aveva avvolto, con l'aiuto delle luci frontali, scorgevamo il luccichio degli occhi di animali selvatici che ad una adeguata distanza di sicurezza da noi, si spostavano dalla zona del sentiero.
Giunti nei pressi della vetta del M.te Acuto, dapprima abbiamo sentito spostarsi nei cespugli qualche animale selvatico di discrete dimensioni/di più animali, a giudicare dal rumore udito e subito dopo abbiamo percepito bene una sorta di "soffio"; una mia amica, nonché praticante di caccia al cinghiale (quindi sicuramente piu ferrata di me sui versi degli animali selvatici), affermava subito che quello che avevamo udito era il rumore/verso che fanno i LUPI quando sono infastiditi dalla presenza di altri animali, imboccando a ritroso e a "gambe levate" il sentiero già fatto per allontanarsi dalla zona nel più breve tempo possibile.
La stessa è rimasta agitata/nervosa fino alla zona del Piccaro.
Per rimediare alla "delusione" della serata, una volta giunti a Ceriale, ci siamo fermati per una piadina al gusto di pizza ed una birra.
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso.