Ceri vie Cave e cascata fosso della Mola

Photo ofCeri vie Cave e cascata fosso della Mola Photo ofCeri vie Cave e cascata fosso della Mola Photo ofCeri vie Cave e cascata fosso della Mola

March 10, 2022
March 2022

near Ceri, Lazio (Italia)

Percorso non segnato si seguono traccie di sentiero a volte poco visibili e spesso esposte.
Si parte dal parcheggio di Ceri prendendo lo sterrato a destra, superato un ponticello si entra nel bosco passando a fianco di resti murari forse di una antica mola, dopo circa 30 minuti si incontra un fontanile e subito dopo i resti di una chiesetta da cui, sulla sua destra, parte una via cava imponente e bellissima sbarrata a metà percorso da un masso a fianco del quale c'è una corda che aiuta a superarlo: è un passaggio avventuroso ma fattibile e divertente. Alla fine della via cava ci si ritrova su un pianoro costeggiante una vigna con bella vista di Ceri. Giriamo a destra seguendo lo stradello in salita che costeggia la vigna fino a raggiungere un bel pratone dove sotto un albero ci siamo fermati a mangiare. Riprendendo il cammino, invece di percorrere una anello lungo i campi che ci avrebbe riportato a Ceri abbiamo deciso di andare a cercare la cascata del Fosso della Mola che all'andata non avevamo incontrato. Ridiscesi per la via Cava abbiamo girato a sinistra e per tracce di sentiero abbiamo raggiunto il torrente che abbiamo risalito a piedi nudi per circa 100 m fino a trovarci di finalmente di fronte alla cascata con tre salti non grandissima ma sicuramente bella. Rifacendo il percorso a ritroso, con qualche difficoltà nel ritrovare il sentiero, siamo ritornati al parcheggio. Si cammina dentro un bosco meraviglioso e incontaminato incontrando grotte o antiche tombe, sicuramente un percorso bellissimo e suggestivo.

PictographPanorama Altitude 256 ft

PictographPanorama Altitude 259 ft

• Photo of casentiniclaudio
    casentiniclaudio Mar 10, 2022

Sicuramente un bel percorso decisamente avventuroso e interessante. E' un pò difficile da seguire non essendo segnato e non essendoci indicazioni, occore un discreto allenamento e spirito d'avventura ma non c'è niente di veramente difficile.

• Photo of Salpa100
    Salpa100 Apr 29, 2022

Paesaggi bellissimi con una splendita tagliata