Photo ofCeresole Reale: dai laghi Loisere al lago Lillet attraverso il Colle della Terra Photo ofCeresole Reale: dai laghi Loisere al lago Lillet attraverso il Colle della Terra Photo ofCeresole Reale: dai laghi Loisere al lago Lillet attraverso il Colle della Terra

August 3, 2019
August 2019

near Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Viewed 1906 times, downloaded 64 times

Una meraviglia di itinerario a contatto con la fauna del parco nella parte alta della valle Orco, lato piemontese del Gran Paradiso.

Abituato com'ero a raggiungere il colle del nivolet e a partire da lì per le mie escursioni ho sempre trascurato le frecce dei sentieri che partono lungo la strada asfaltata in direzione opposta. Non posso negare che il mio cuore resta ai mille laghi e stagni che trapuntano la Valsavarenche ma ho scoperto un percorso meno battuto dalle persone e molto di più dalla fauna del parco.

Qualche centinaio prima del belvedere sul colle del Nivolet, sulla destra ci sono i laghi Loisere. Per capirci rimangono a metà strada tra il Lago Agnel e il colle del Nivolet. Da qui parte la storica mulattiera reale 550 che con pendenza mai superiore all'8% (e questo lo si deve al Re Vittorio Emanuele II e ai lavori che fece fare per poter essere l'unico cacciatore su queste montagne) che senza mai essere abbandonata porta ai 2800m del colle della terra

C'è poco da aggiungere, il percorso è lungo ma facile a condizione che non vi siano più abbondanti nevai lungo il percorso. In caso contrario fare attenzione a non sprofondare!

Dopo il colle della Terra si può proseguire fino ad affacciarsi sul magnifico lago Lillet con le sue acque blu. E' assolutamente da non perdere.

Il percorso di ritorno avviene sulle orme di quello dell'andata.

Se questa descrizione vi è stata utile per programmare una vostra uscita lasciate un commento

PictographLake Altitude 8,148 ft

Il primo dei due laghi a ridosso del parcheggio per le auto

PictographLake Altitude 8,246 ft

Il secondo dei due laghi, semi nascosto.

Sempre dritto

Ci sono diversi sentieri che salgono dalle borgate in basso, continuate a salire dritti verso il colle

La vista sul Serrù e i suoi ghiacciai è strepitosa. Nondimeno quella sul lago di Ceresole dal lato opposto.

Respirate

PictographMountain pass Altitude 9,533 ft

Colle della Terra

Eccoci al colle della terra. Ancora dritto per il lago Lillet ed eventualmente per il colle della Porta

PictographLake Altitude 9,410 ft

Ed ecco il lago dalle acque blu