Ceres (TO)- Monti di Voragno- Santuario di Santa Cristina

Photo ofCeres (TO)- Monti di Voragno- Santuario di Santa Cristina Photo ofCeres (TO)- Monti di Voragno- Santuario di Santa Cristina Photo ofCeres (TO)- Monti di Voragno- Santuario di Santa Cristina

June 2, 2021
June 2021

near Ceres, Piemonte (Italia)

Un anello poco battuto per salire al Santuario di Santa Cristina partendo da Ceres. In salita, una digressione porta alla borgata Monti di Voragno, mentre in discesa usa il sentiero più classico.
Dalla comune Aran a Monti di Voragno il sentiero è pulito ma poco frequentato e quindi un po’ strettino. Nei punti in cui il bosco è più ripido potrebbe essere un problema per chi soffre di vertigini.
Comunque sempre ben segnalato.
Il bosco è splendido e molto vario (oggi pieno di salamandre a passeggio) e Santa Cristina uno spettacolo persino con il tempo brutto. L’edificio è affascinante e il panorama, nubi permettendo, stupendo. Ma già salendo si incontrano tante piccole perle di patrimonio culturale (vedi i Wp)!

Fatta da sola il 2/6/2021. 12 km e 915 m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Ceres si trova alla confluenza fra due valli di Lanzo (la Val Grande e la Valle di Ala) poco a monte di Lanzo stessa. Raggiunto il paese entrare nel centro. Essendo il parcheggio davanti alla chiesa occupato, si trovano diverse opzioni proseguendo, subito dopo il centro storico, in Piazza Europa.

ITINERARIO
Si parte da strada Cavalieri di Vittorio Veneto, che diventa presto sentiero lastricato.
All’altezza della Comune Aran si gira a sinistra passando proprio di fronte alla casa e si inizia un lungo traverso nel bosco solitario e scosceso.
Arrivati a Monti di Voragno si sale su un sentiero che parte poco sopra la cappella e che arriva infine a immettersi nuovamente nel sentiero che sale da Ceres.
Si continua a salire fino all’antecima, dove si immette nel percorso che sale da Cantoira.
Ancora pochi metri di salita sulla storica scalinata di lose e si è al santuario.
La discesa avviene lungo il sentiero che sale diritto da Ceres fino all’altezza della comune dove si prende la strada sterrata che scende fino a Voragno. Da lì si rientra a Ceres lungo la statale.

PictographReligious site Altitude 2,316 ft

Il campanile, risalente al sec. XII, è quanto resta di un complesso sacro (chiesa e cimitero) distrutti da una frana. Qui a destra parte la pista ciclabile per Cantoira. Proseguire diritto su via Roma

Photo of2 Lasciare la via principale e girare a destra seguendo i segna via bianchi e rossi Photo of2 Lasciare la via principale e girare a destra seguendo i segna via bianchi e rossi

in Via cavalieri di Vittorio Veneto

PictographPavement ends Altitude 2,408 ft
Photo of3 alla fine della strada asfaltata prendere il sentiero in salita nel bosco Photo of3 alla fine della strada asfaltata prendere il sentiero in salita nel bosco Photo of3 alla fine della strada asfaltata prendere il sentiero in salita nel bosco

3 alla fine della strada asfaltata prendere il sentiero in salita nel bosco

Subito dopo voltare a destra su un sentiero lastricato

PictographRuins Altitude 2,723 ft

4 Rudere di abitazione rurale

Quando questi versanti erano popolati e coltivati

5 Incrocio fra stradina e sentiero

Il sentiero a destra è quello che sale direttamente a Santa Cristina. A sinistra passa la stradina. Poco dopo questo bivio a destra si diparte la stradina che per un tratto sale parallela al sentiero. Ho scelto di usare il sentiero in salita e la stradina in discesa

6 Borgata pian di Ceres

Probabilmente questo fu il primo insediamento di Ceres. Prime fragoline di stagione!

PictographReligious site Altitude 2,963 ft

7 Cappella della Peste

Piccola cappella commissionata da Pietro Castagneri e realizzata nel 1577 dal frate di Novalesa Oldrado Perino. Secondo la tradizione la cappella, piccola ma splendida fu costruita in mezzo ai boschi perché la popolazione che vi si era dispersa per fuggire alla peste, potesse assistere alle funzioni adeguatamente distanziata. Precauzioni già in atto ben prima del Covid!

8 Balme

Questa tipo di costruzione , usato fin dalla preistoria, è un rustico rifugio ottenuto murando lo spazio riparato sotto un grande masso. Il nome di Balma ha origine celtica e infatti si trova in uso in tutta Europa (dalla Germania alla Francia alla Spagna) nelle aree dove queste popolazioni si diffusero. Nella preistoria vennero usate come abitazioni. In tempi più recenti furono sostituite da dimore artificiali (per esempio quelle in legno prendono il nome di Baita) ma continuarono ad essere costruite come riparo per gli armenti e come locali per la maturazione dei formaggi.

Photo of10 Aran: Finalmente una baita non abbandonata! Photo of10 Aran: Finalmente una baita non abbandonata! Photo of10 Aran: Finalmente una baita non abbandonata!

10 Aran: Finalmente una baita non abbandonata!

È lo chalet di Aran. Volendo è anche possibile dormirci (https://www.airbnb.it/rooms/14820835?source_impression_id=p3_1628515929_LH9Dh5BODAcM26hH). Il sentiero passa proprio di fronte all’edificio rurale benissimo tenuto. Galline amichevoli alla baita (si avvicinavano incuriosite al mio passaggio invece di fuggire).

Prendere il sentiero in basso a sinistra. Quello a destra è solo un passaggio al servizio delle attività agricole della comune.

PictographMine Altitude 3,202 ft

12 Cava di calce

Photo of13 Panorama, purtroppo un po’ grigio, sulla valle di ala Photo of13 Panorama, purtroppo un po’ grigio, sulla valle di ala

13 Panorama, purtroppo un po’ grigio, sulla valle di ala

In basso il borgo di voragno

14 Monti di Voragno

Girare a destra sulla stradina in salita. A sinistra si scende per strada fino a Voragno

17 Il ripido bosco di faggi

PictographRuins Altitude 3,888 ft

A destra si va verso il sentiero che sale diretto da ceres

Girare a sinistra

22 Monte di Santa Cristina

Photo of23 Da questa scala si scende verso Cantoira Photo of23 Da questa scala si scende verso Cantoira Photo of23 Da questa scala si scende verso Cantoira

23 Da questa scala si scende verso Cantoira

Girare a destra. E da questa si sale ancora un pochino per il santuario di Santa Cristina. Volendo però la scala in salita può essere aggirata sulla sinistra.

PictographReligious site Altitude 4,380 ft

24 il santuario di Santa Cristina

Venne costruita su un cocuzzolo roccioso che già era stato sito di culti celtici nel XIII sec. Venne successivamente ampliata ed arricchita di notevoli ex voto Grazie alla devozione dei valligiani che portarono a spalle su il materiale da costruzione. Ancora oggi il giorno della festa del paese all’inizio del sentiero vengono posti dei sacchi di calce che gli escursionisti possono portare su per contribuire alla manutenzione.

25 Panorama su Ceres e su Cantoira

PictographReligious site Altitude 4,347 ft

26 Interni di Santa Cristina

PictographPicnic Altitude 4,291 ft
Photo of27 Ricovero provvidenziale in caso di pioggia Photo of27 Ricovero provvidenziale in caso di pioggia Photo of27 Ricovero provvidenziale in caso di pioggia

27 Ricovero provvidenziale in caso di pioggia

28 Col balance

La traccia a sinistra sale in cima al monte, la traccia a destra si ferma dopo poco. continuare diritti in discesa

29 Il sentiero raccordo che collega a monti di Voragno

Continuare a destra, diritto in discesa

PictographReligious site Altitude 3,337 ft
Photo of31 Cappella di Santa Maria degli angeli Photo of31 Cappella di Santa Maria degli angeli Photo of31 Cappella di Santa Maria degli angeli

31 Cappella di Santa Maria degli angeli

Anche qui possibilità di messe all’aperto distanziati! Fontana

Photo of32 A questo incrocio si dipartono molte alternative per scendere a valle Photo of32 A questo incrocio si dipartono molte alternative per scendere a valle

32 A questo incrocio si dipartono molte alternative per scendere a valle

La stradina diritto in centro va verso ceres e segue il percorso del sentiero; il sentiero stesso parte subito a destra di quella stradina. avendo deciso di scendere completamente su stradina per risparmiare ile mie ginocchia, io ho invece preso a destra. All’incrocio successivo continuare in discesa a sinistra

Per chi lo preferisce andando diritto un poco oltre la casa si trova un sentiero che scende anche esso a valle

PictographRuins Altitude 2,615 ft

34 Un’altra balma ormai diroccata

35 Voragno

Al fondo si vede la Stura di Ala e una chiusa che ne capta l’acqua.

Photo of36 La strada statale, per fortuna in questo momento poco trafficata Photo of36 La strada statale, per fortuna in questo momento poco trafficata Photo of36 La strada statale, per fortuna in questo momento poco trafficata

36 La strada statale, per fortuna in questo momento poco trafficata

Lungo la strada si incontrano numerose vile d’epoca di pregio, vestigia del periodo in cui le valli di Lanzo erano una destinazione ambita dalla Torino bene…

Photo of37 La via principale del paese e i suoi vicoletti Photo of37 La via principale del paese e i suoi vicoletti Photo of37 La via principale del paese e i suoi vicoletti

37 La via principale del paese e i suoi vicoletti

In Liguria le chiameremmo carugi e carugetti

• barolosergio.biella Apr 28, 2022

Domenica proveremo questo percorso, ci sono difficoltà

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Apr 29, 2022

L’unico pezzo un po’ delicato è il traverso dalla comunità Aran (ma non difficile, il sentiero è un po’ stretto e attraversa un bosco ripido) a Monti di Voragno. Tra i wp 10 e 14.