Cento fonti, Gorzano, Spaccato, Pelone, Cipollara, Laghetta da Cesacastina

Photo ofCento fonti, Gorzano, Spaccato, Pelone, Cipollara, Laghetta da Cesacastina Photo ofCento fonti, Gorzano, Spaccato, Pelone, Cipollara, Laghetta da Cesacastina Photo ofCento fonti, Gorzano, Spaccato, Pelone, Cipollara, Laghetta da Cesacastina

June 1, 2021
June 2021

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione in Abruzzo, la valle delle cento fonti con partenza da Cesacastina.
Si intraprende una carrareccia per circa un chilometro e mezzo, si devia poi sulla destra.
Qui inizia il vero sentiero, in salita, mi ritrovo immerso in una faggeta e sono accompagnato dallo scroscio dell'acqua che scende a valle formando cascate infinite, lo spettacolo lascia senza parole.
Da qui proseguo per il sentiero 305 fino a toccare la cima del monte più alto del Lazio, il monte Gorzano.
Decido di proseguire e scendo per il ripido versante nord del Gorzano per raggiungere dapprima il monte Spaccato e successivamente il monte Pelone Meridionale.
Il panorama è mozzafiato, primeggia su tutti il Corno Grande, ma non sono da meno il Corno Piccolo, il monte Corvo, il Pizzo Camarda, Pizzo di Moscio, cima Lepri, impossibile elencarli tutti.
Ritorno sulla cima del Gorzano per proseguire con il mio percorso e tocco cima La Cipollara, cima della Laghetta Nord, cima della Laghetta, qui il panorama si arricchisce con il lago di Campotosto.
Inizio a scendere e dalla sorgente Cacio e Pepe mi inoltro di nuovo nella faggeta e chiudo il mio anello ripercorrendo la carrareccia percorso all'andata.
Escursione difficile per chilometri e dislivello, è possibile eliminare le deviazioni per monte Spaccato, Pelone e cima La Cipollara e comunque rimane un itinerario ricco di emozioni.