Cento Fonti e salita al monte della Laghetta (2369mt)

Photo ofCento Fonti e salita al monte della Laghetta (2369mt) Photo ofCento Fonti e salita al monte della Laghetta (2369mt) Photo ofCento Fonti e salita al monte della Laghetta (2369mt)

May 22, 2022
May 2022

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Dal campo sportivo di Cesacastina, sentiero 300 per le Cento Fonti, salita al monte della Laghetta (2369mt) e sentiero nr 301 in cresta fino alla Sella di Gorzano e passaggio all’ominimo laghetto con il nevaio.
Venendo alla descrizione…
Già la salita per arrivare al punto di parcheggio ci lascia capire quanto sarà bella questa escursione.

la vista si apre sul gran sasso innevato e non è un dettaglio da poco.
Si parcheggia lungo la strada nei pressi del piccolo rifugio (Ottimo punto di ristoro, aperto fino alle 20)
si prende il sentiero ben segnato delle 100 cascate (e poi 100 fonti) che corrisponde al numero 300i.

girando a destra alla catena inizia una lieve pendenza che poi aumenterà.
Bella da vedere la cascata allo sbarramento Enel, la prima del nostro sentiero.
attenzione non scavalcare la recinzione pericolo di scivolamento a valle..
La pendenza si fa più pesante.
si passa in una bellissima faggeta, Ombrosa nel periodo di maggio, mentre si ammira sulla nostra destra uno scenario da paradiso terrestre, con sorgenti, cascate, cascatelle, fiori, campi e nel nostro caso pure il sole.
A quota 1800 circa finisce il sentiero “turistico-escursionistico”, dove chi sceglie di proseguire ha l’obiettivo di raggiungere una cima. La nostra a 2369m slm.
D’ora in poi si attraversa lil bellissimo teatro naturale delle cento fonti con nevai sparsi qua e la che alimentano decine di ruscelli diretti a valle.
Puntiamo diretti alla vetta procedendo a vista e cercando, per quanto possibile, di evitare il passaggio sui lastroni di neve e ghiaccio che potrebbero nascondere insidie.
Arrivati su, fatica subito ripagata dalla vista impareggiabile sul lago di Campotosto, sul Gran Sasso, sul Velino ed ogni altra cima.
Poi puntiamo il Gorzano a nord, senza velleità di volerlo raggiungere. Arrivati a pochi metri dalla vetta, alla sella sovrastante il laghetto, iniziamo la nostra discesa a valle.

PictographWaterfall Altitude 4,475 ft

Photo ofCascata grande. attenzione non scendere pericoloso Photo ofCascata grande. attenzione non scendere pericoloso Photo ofCascata grande. attenzione non scendere pericoloso

Cascata grande. attenzione non scendere pericoloso

PictographWaterfall Altitude 5,095 ft

PictographWaterfall Altitude 5,217 ft
Photo ofA cascata con vista sul gran sasso d’Italia Photo ofA cascata con vista sul gran sasso d’Italia Photo ofA cascata con vista sul gran sasso d’Italia

A cascata con vista sul gran sasso d’Italia