Cengia dell’oro

December 24, 2022
December 2022

near Vas, Veneto (Italia)

Partenza da Vas. Per salire si segue la lunga mulattiera, possibili alcuni tagli anche indicati. Al tornante giusto si prende la via di accesso mediana, più facile da quel che dicono della bassa e alta. La traccia è abbastanza chiara e a tratti obbligata, mai troppo esposta ma su terreno pendente/franabile/argilloso, chiaramente molto frequentata da animali. Si arriva alla famosa parete gialla a cubetti, che però in questo periodo non viene illuminata dal sole nel pomeriggio (basso tramonta più a SO che O). La parte dopo con altre parte è meno chiara ma sempre quella è la direzione. Altra parte più aperta nel bosco con un rudere con chissà che storia e alcuni muretti a secco. Arrivati verso l’uscita del “viaz” c’è una zona con alberi caduti/tagliati, stare in quota per passare la vallecola puntando ai pali del metanodotto dove si prende una mulattiera. Si segue questa tornando alla civiltà puntando al Monte Vallina, bel punto panoramico, e scendendo sempre dritti per sentiero sassoso fino al terzo borghetto di case dove si segue la stradina fino a una casa privata. Addentrandosi si arriva a una posa dove con cartello Vas e bollinatura ben presente inizia sentiero fin giù. 3h di corsa