Cefalu', Sant'Ambrogio, Serra Guarneri, WWF Palma Nana

Photo ofCefalu', Sant'Ambrogio, Serra Guarneri, WWF Palma Nana Photo ofCefalu', Sant'Ambrogio, Serra Guarneri, WWF Palma Nana Photo ofCefalu', Sant'Ambrogio, Serra Guarneri, WWF Palma Nana

December 23, 2018
December 2018

near Sant'Ambrogio, Sicilia (Italia)

Passeggiata panoramica che parte dalla chiesa di Guarneri (trovata chiusa, ma con Scouts attorno che suonavano e cantavano). Da qui, in pochi passi si arriva alla sede del WWF e poi alla comunit' della Palma Nana, che mette a disposizione piccole ed accoglienti stanze per il pernotto. Oggi la comunita' non era aperta al pubblico, ma abbiamo incontrato una signora comunque molto gentile. In genere si possono visitare gli animali, ed i bambini posso fare il pane nel vecchio forno in pietra. Ritornati sui nostri passi, abbiamo preso una prima deviazione a Sinistra, che porta in pochissimo ad un punto panoramico che si apre su Cefalu' e sulla Rocca. Continuando sul sentiero principale e deviando invece a destra, inizia una breve ma ripida salita che porta a Serra Guarneri vera propria, da cui si abbracciano con lo sguardo entrambi i golfi. Attenzione, il percorso sulla serra (cioe' la parte finale del percorso) e' molto bello, ma abbastanza esposto e non adatto a bambini piccoli