Activity

CdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano

Download

Trail photos

Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano

Author

Trail stats

Distance
11.23 mi
Elevation gain
2,251 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,772 ft
Max elevation
3,816 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,816 ft
Trail type
One Way
Time
9 hours 20 minutes
Coordinates
6733
Uploaded
July 12, 2023
Recorded
July 2023
Be the first to clap
Share

near Scurcola Marsicana, Abruzzo (Italia)

Viewed 28 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano Photo ofCdB - Tappa 5: Scurcola Marsicana - S.Donato - Scanzano

Itinerary description

Questo percorso escursionistico rappresenta la quinta di sei tappe in cui abbiamo deciso di dividere i quasi 100km di percorso del cammino dei Briganti.

Partenza da Scurcola Marsica, scendendo dal castello verso la strada principale. Fare attenzione perché le fontane del paese in estate sono chiuse ed è difficile reperire acqua. Proseguiamo su strada asfaltata, dopo una rotonda e una curva a sx la strada si biforca e manteniamo la dx. Inizia la salita, lasciamo le ultime abitazioni e passiamo davanti la quercia di Donato. Proseguiamo fino alla fine dalla strada e manteniamo le dx, da li inizia la discesa dentro il bosco fino al prossimo crocevia. Facciamo una deviazione mantenendo la sx per arrivare a Casale Le Crete, il tratto di sentiero è stretto e invaso dalle erbacce, facciamo una breve pausa e ritorniamo sullo stesso tratto dell'andata fino al crocevia proseguendo per S.Donato.Da qui in poi il tratto sarà tutto in salita. A qualche km di distanza dal paese lasciamo il sentiero sterrato e percorriamo su asfalto la strada provinciale 89, dopo 500m le indicazioni per S.donato sono sulla dx, noi manteniamo la sx verso Scanzano per poi deviare a dx dopo altri 500m e ricongiungerci con la strada citata sopra. La deviazione ci porta ad una fonte d'acqua molto fredda, ma risulta un pò superflua considerando che troveremo una fontanella poco più avanti.
Il tratto da S.Donato ai resti del castello è molto impegnativo per via di una salita ripida.Si cammina sulla vecchia strada in pietra che costeggia i resti delle vecchie abitazioni ai piedi del castello ormai invase dalle piante fino a giungere ad una cappella, si svolta a sx e si segue il sentiero che percorre lungo il pendio della montagna, arrivati in cima il panorama a 360° sul Velino e i monti circostanti è sensazionale, il sentiero prosegue internamente, ma percorriamo qualche altro passo in quota per godere dello spettacolo. Da questo punto in poi inizia la discesa, inizialmente su sterrato fino ad una insegna che ci ricorda come la fatica sia sempre ripagata, svoltiamo a dx e proseguiamo su sentiero ghiaioso e abbastanza ripido fino a raggiungere Scanzano.

Comments

    You can or this trail