CdB - Tappa 1: Sante Marie - Santo Stefano - Val de Varri - Nesce

Photo ofCdB - Tappa 1: Sante Marie - Santo Stefano - Val de Varri - Nesce Photo ofCdB - Tappa 1: Sante Marie - Santo Stefano - Val de Varri - Nesce Photo ofCdB - Tappa 1: Sante Marie - Santo Stefano - Val de Varri - Nesce

July 15, 2023
July 2023

near Sante Marie, Abruzzo (Italia)

Questo percorso escursionistico rappresenta la prima di sei tappe in cui abbiamo deciso di dividere i quasi 100km di percorso del cammino dei Briganti.

Partenza da Sante Marie (AQ), piccolo paese a qualche chilometro da Tagliacozzo. Qui ritiriamo il salvacondotto (non è obbligatorio, ma molto simbolico). La passeggiata comincia all'interno del paese percorrendo inizialmente la strada principale e poi un vicoletto con indicazione bianco-rosso, si passa tra alcune abitazioni per poi entrare nel vero e proprio sentiero, inizialmente tutto in discesa. Successivamente si intraprende il percorso in salita fino al paese successivo Santo Stefano di Sante Marie. Abbiamo trovato il sentiero molto fangoso e scoperto successivamente che è una cosa molto frequente in quel tratto e in quello successivo (soprattutto nel sottopassaggio dell'autostrada); un piccolo tratto è su strada asfaltata. Si prosegue verso Val de Varri: questo tratto è tranquillo fino al fontanile, qui si trova indicazione verso dx per il paese. Fate attenzione perché l'insegna riporta 1.00h di cammino e la salita che si intravede è abbastanza impegnativa, in realtà mancano pochi km che si fanno in 30minuti.
Da Val de Varri si prosegue ancora in salita fino a quota 1240m per poi scendere verso Nesce. Passiamo davanti una grande quercia e più avanti la discesa prevede due alternative: a dx la via più ripida che passa per Poggiovalle, a sx quella che scende più dolcemente (questa seconda è stata la nostra scelta). Ultimi 3km e si raggiunge il piccolo paesino quasi disabitato di Nesce, terra di confine che dal 1929 è entrata a far parte della regione Lazio, ma che è piena di Abruzzo nella tradizioni.