Photo ofCdB 5 Cammino dei Briganti, quinta tappa. Da Rosciolo (B&B le residenze) a Colle San Giacomo (casale Le Crete) via Scurcola Photo ofCdB 5 Cammino dei Briganti, quinta tappa. Da Rosciolo (B&B le residenze) a Colle San Giacomo (casale Le Crete) via Scurcola Photo ofCdB 5 Cammino dei Briganti, quinta tappa. Da Rosciolo (B&B le residenze) a Colle San Giacomo (casale Le Crete) via Scurcola

4 hours
August 31, 2018
August 2018

•   4.7 2 Reviews

near Rosciolo dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Cammino dei Briganti, quinta tappa.
Da Rosciolo (B&B le residenze) a Colle San Giacomo (casale Le Crete) via Scurcola Marsicana.

Ricercando CdB trovate le altre tracce del percorso.

Forse il tratto meno bello del Cammino e forse il più facile. A Scurcola trovate: bancomat, farmacia, tabaccaio, forno, macelleria e minimarket (abbiamo deviato dalla traccia principale per fare rifornimento) in poche centinaia di metri.

Difficoltà:
facile. Nessuno skill tecnico richiesto. Ben marcato. Tutto il percorso è su strada bianca o asfaltata tranne gli ultimi 3km dove c'è sentiero a tratti.
Tutto in discesa o pianura tranne gli ultimi 5km.

Attrezzatura:
scarpe trekking basse, bastoncini e borraccia 1 litro basta, molte fontane lungo il percorso (vedi waypoint e foto).
Cappello e crema solare, in estate, perché è in gran parte al sole.

Il quercus Pubescens dopo Scurcola è spettacolare. Trovate panca e tavolo sotto la quercia.

PictographFountain Altitude 2,781 ft

PictographFountain Altitude 2,406 ft

Fontana a piazza Garibaldi

Qui vicino bancomat farmacia e minimarket

PictographTree Altitude 2,712 ft

Grazie, buon Cammino!

• Photo of southrim
    southrim Jul 3, 2020

Ciao, complimenti per le tracce e per le descrizioni molto chiare. Ho notato però che mancano le tappe "Anello della Duchessa" (che ok, è opzionale) e Casale Le Crete - Sante Marie. Non le hai caricate o sono io che non le ho trovate?

Grazie.

ilCriptarca Jul 3, 2020

Ciao,
    Grazie per l'apprezzamento. Ho dovuto lasciare per problemi di lavoro e non ho completato il percorso.

• Photo of Alice Pirisino
    Alice Pirisino Aug 25, 2022

Non troppo bello, paesaggio normale con varie parti di asfalto

ilCriptarca Aug 25, 2022

Si, forse uno dei meno belli e tutto il caldo della vallata addosso, vero?
    Grazie per la valutazione !