Cavallo di Azzano

March 16, 2022
March 2022

near Azzano, Toscana (Italia)

Partiamo da Azzano, un piccolo paese nel comune di Seravezza. Parcheggiamo la macchina vicino alla chiesa. Camminiamo a sinistra dell’edificio per qualche centinaia di metri su strada asfaltata fino a che non incontriamo una scalinata che entra nel bosco di castagni. Seguiamo le indicazioni bianche e rosse del sentiero CAI 31, fino ad arrivare alla zona detta “La Fornace”, dove giriamo a destra in direzione Minazzana. Il sentiero è in falso piano, arriviamo ad un bivio segnalato con degli omini di pietra, qui abbandoniamo lo stradello principale (che prenderemo al ritorno per completare il giro ad anello) e saliamo a sinistra. La salita è ripida, il primo tratto nel bosco è ben segnato con gli omini di pietra ma una volta usciti dobbiamo andare un po’ a occhio e seguire le esili tracce di sentiero battuto. Teniamo presente che il Monte Cavallo rimane sulla nostra destra. Arrivati sull’estremità bassa del crinale possiamo affacciarci ed ammirare un bel panorama sul mare. Da qui seguiamo il filo di cresta fino ad arrivare in vetta. Non siamo fortunati, perché una volta in cima, siamo avvolti da una coltre di nebbia che oscura il panorama. In linea d’aria siamo sotto al Monte Altissimo che ci sovrasta, ma per ammirare ciò che ci circonda dovremo tornare un’altra volta.
Dalla vetta scendiamo a ritroso fino a ritrovare lo stradello principale abbandonato in precedenza. Da qui proseguiamo fino a trovare la segnaletica SAV (Sentiero Alta Versilia) e seguire le indicazioni per Azzano fino a tornare in paese.