Caval Drossa (1.632m) da Gola di Lago (CH)

Photo ofCaval Drossa (1.632m) da Gola di Lago (CH) Photo ofCaval Drossa (1.632m) da Gola di Lago (CH) Photo ofCaval Drossa (1.632m) da Gola di Lago (CH)

February 13, 2023
February 2023

near Gola di Lago, Cantone Ticino (Switzerland)

Inizio del percorso: provenendo da sud, abbandonare l'autostrada E35 a Lugano Nord e seguire il navigatore con destinazione Gola di Lago passando da Capriasca e Odogno. Appena terminta la salita, un ampio parcheggio gratuito permette di lasciare la macchina in zona comoda; la salita presenta qualche tratto stretto e quindi occorre prestare attenzione a qualche curva cieca.
Il tragitto verrà percorso in senso antiorario, preferendo una salita più impegnativa ed una discesa più dolce.
Lasciata la macchina, tornare indietro dalla strada da cui si è arrivati, per circa 200 e prendere il sentiero ben segnalato sulla sinistra con destinazione Motto della Corce e Monte Bar.
L'ampio e comodo sentiero si snoda nel bosco per circa un chilometro; dopo di chè si apre su ampi pratoni che, con un sentiero in costa porta fino alla croce da dove si può godere di uno splendido panorama su Lugano ed il suo lago.
Dalla croce si prosegue su strada asfaltata verso il rifugio Capanna Monte Bar; noi non siamo arrivati fin lì, ma a metà strada abbiamo preso deviazione sulla sinistra in direzione Caval Drossa (1.632m). Splendido il panorama anche da qui.
Il ritorno segue la strada della salita tranne l'ultimo pezzo che abbiamo fatto su strada asfaltata ( vedi traccia).

Nel complesso una tranquillissima passeggiata, non faticosa, non particolarmente lunga, con bellissimi panorami.
A febbraio c'era già parecchia gente; temo che nel periodo estivo l'affollamento sia molto molto importante.