Cava Canniolo e stazione radio in grotta

Photo ofCava Canniolo e stazione radio in grotta Photo ofCava Canniolo e stazione radio in grotta Photo ofCava Canniolo e stazione radio in grotta

6 hours
April 3, 2022
April 2022

near Melilli, Sicilia (Italia)

Si parte da Melilli alta, scendendo sotto il ponte, in un tratto abbastanza sporco e ricco di vegetazione si arriva a valle dove si imbocca un sentiero che porta alla base della collina della stazione radio. Si visita la stazione della guerra, e ci vuole una buona torcia per poi scendere alla fiumara di cava canniolo in tratti comodi, ma a volte ricchi di vegetazione spontanea e rovi che danno fastidio e rendono abbastanza difficoltoso il proseguimento.
Giù nella fiumare carino e nessun problema.
Ci siamo ritrovati bloccati da una felesia da scalare con appositi strumenti, infatti ritorniamo nelle nostre tracce e risaliamo da un muretto a secco nel punto in cui un albero ci fa da appoggio.
Una volta in vetta tagliamo per i campi incolti fino a riprendere la fiumara e percorrerla fino alla fine. Il tratto finale tutto asfalto. Strappetto finale con la scala di melilli e poi alla macchina.
Si consigliano attrezzature da hiking, scarpe tecniche, abiti tecnici resistenti, ed una buona dose di allenamento.
Non adatto a principianti.