Caucaso, Monte Caucaso, Feudi Fliscani, Gattorna, Cicagna

Photo ofCaucaso, Monte Caucaso, Feudi Fliscani, Gattorna, Cicagna Photo ofCaucaso, Monte Caucaso, Feudi Fliscani, Gattorna, Cicagna Photo ofCaucaso, Monte Caucaso, Feudi Fliscani, Gattorna, Cicagna

2004
January 28, 2022
January 2022

near Gallinaria, Liguria (Italia)

Cicagna (Via Dragonara), Cornia, Albereto, Piani di Struvega Triangolo rosso.
Causa chiusura per frana del tratto che passa per Acquapendente ho preferito non fare la traccia del crinale ( che mi sono tenuta per una prossima gita) ma prendere il sentiero a destra che porta al passo della Scoglina. Sentiero o strada bianca evidente e segnalata. . Il sentiero, 1,5 km circa prima della Scoglina percorre parte della Strada prov.le.
Da passo della Scoglina con il sentiero contrassegnato da tre bolli rossi a triangolo ho proseguito sino a recuperare il sentiero con il triangolo rosso che sale dal tratto franato, e raggiunto la cima del Caucaso.
Ho quindi proseguito con il rombo rosso sino a Neirone .
Da Neirone ho individuato il sentiero I Feudi Fliscani (Vedi Nota 2) segnavia bianco -blu con scritta IFF, sino a raggiungere Gattorna.
Ad ogni imbocco del sentiero triangolo rosso sono posti evidente cartelli con l’indicazione del tratto chiuso. Il resto dei sentieri in perfetto stato di manutenzione e perfettamente segnalati.

Nota 2) . I Feudi Fliscani: Tratto da “ Fuori Genova”:
..Lungo la Valle del Neirone si dipana parte significativa dell' Itinerario dei Feudi Fliscani, così chiamato per l'importanza degli insediamenti della potente famiglia genovese dei Fieschi. L'itinerario è il percorso lungo i ruderi dei castelli e dei i borghi allora potentati di scambio economico commerciale tra le valli genovesi ed i possedimenti fliscani.
Ed inoltre dal sito di Valeria Olivari:
... ragione che ci porta a dedurre che proprio Dante in persona possa aver percorso l’itinerario dei Feudi Fliscani per poter raggiungere la locanda che l’ha ospitato nell’anno 1311.”….

Via Dragonaria,(cicagna)

Torrente Aveto

Passo della Scoglina

Distacco

Abbandono triangolo rosso per frana