Photo ofCATENANUOVA-SALINA'- FRACHISCE' TRA MEGALITI NATURALI E CAVE DI RINA CALANCHI E GESSI. Photo ofCATENANUOVA-SALINA'- FRACHISCE' TRA MEGALITI NATURALI E CAVE DI RINA CALANCHI E GESSI. Photo ofCATENANUOVA-SALINA'- FRACHISCE' TRA MEGALITI NATURALI E CAVE DI RINA CALANCHI E GESSI.

April 26, 2017

•   4.7 1 review

near Catenanuova, Sicilia (Italia)

Per i geologi è una ghiottoneria perchè ricca di diversità: dai calanchi di "san pieri" dove i più giovani spericolati ed amanti del cross esercitano la loro passione spesso intrisa di fango; alle cave di rina utilizzate per le malte e conglomerati; alla faglia di gesso che i raggi di sole conferisce un luccichìo quasi stellare. Proprio qui, sulle colline che sovrastano Catenanuova, in gergo "coste del lupo" si nota una frattura sulle rocce che mi fà pensare ad un passato terremoto, forse quello del 1693 che, oltre a distruggere manufatti del val di Noto, incise con un taglio netto anche le rocce. Il treking si conclude ai piedi del parco S.Prospero dove il tratto di mulattiera è stato cancellato da arature a tutto spiano e dove angora si erge la splendida masseria che, superba, sta a guardare il torrente Mulinello.

ex masseria Maccora

panorama di catenanuova

masseria abbandonata

dolmen megalitico

• dino.maccarrone Jul 9, 2022

Il percorso della trazzera da Salina'(detta anche " a Pitrusa ) a Catenanuova lo feci assieme a mio padre 60 anni fa all'età di nove anni a dorso di mulo per andare al mulino a macinare il grano appena mietuto con la falce e trebbiato sullaia. Mi ricordo di un percorso tortuoso e scosceso che scendeva verso il paese. Certo di poterlo ripercorrere non appena ritornerò a Centuripe dopo i tanti anni di assenza.

• dino.maccarrone Jul 12, 2022

I percorsi del circondario di Centuripe sono veramente mozzafiato e dal punto di vista paesaggistico e da quello escursionistico. Molti
    Sono i siti archeologici che si incontrano assieme a masserie e zolfare ormai dismesse che assieme hanno nei tempi passati contribuito non poco all'economia locale. Un plauso va al Sindaco La Spina mio collega, per la gestione, l'interesse, e la sensibilità che ha nel gestire questo raro patrimonio storico artistico paesaggistico Centuripino.

• Photo of SANTO PROCACCIANTI
    SANTO PROCACCIANTI Jul 14, 2022

Quando vorrai si può ripercorrerlo insieme, del mulino rimane ben poco, bellissima la strada mulattiera che ancora conserva la canaletta laterale che convogliare l'acqua piovana e che aiutava ad azionare la macina. Il torrente mulinello che costeggia Catenanuova prende il nome da questo mulino, almeno lo presumo. Se sei di Catenanuova chi sono i tuoi parenti?

• dino.maccarrone Jul 16, 2022

Io non sono di Catenanuova , sono di origine centuripina e a Catenanuova ho tutt'ora dei cugini di primo grado trasferitisi da Centuripe verso la fine degli anni 60. Hanno il mio stesso cognome e i loro genitori erano Giuseppe e Agata Fiorenza ed abitavano in via Trieste.I figli: Santo, Salvatore, Rita, Rosaria abitano a Catenanuova mentre Silvia e Vita abitano a Desio

• Photo of Carmeliño
    Carmeliño Mar 9, 2024

Percorso fatto in MTB a sette anni di distanza dalla pubblicazione della traccia, invogliato dalla splendida spiegazione, che effettivamente esplica tutto ciò che si può ammirare! Incantevole panorama visto dall' alto. Tanti cancelletti artigianali per evitare che fuoriesca in strada il bestiame in pascolo, bisogna ben chiudere!