CATENANUOVA-CENTURIPE: LA SALITA DETTA 'SCALAZZA'

Photo ofCATENANUOVA-CENTURIPE: LA SALITA DETTA 'SCALAZZA' Photo ofCATENANUOVA-CENTURIPE: LA SALITA DETTA 'SCALAZZA' Photo ofCATENANUOVA-CENTURIPE: LA SALITA DETTA 'SCALAZZA'

Experts only
October 17, 2016

near Catenanuova, Sicilia (Italia)

Il tempo, si sà, logora chi più chi meno; in quest'ultima categoria ci stanno le pietre che pur nella loro durezza, sono anch'esse cancellate dal tempo. Ma la scalazza di Centuripe ancora resiste, anche se per poco (il termine poco va inteso e misurato come si misurano le ere) poichè gli ultimi gradini all'inizio della sua irta salita, sono del tutto cancellati, mentre resistono quelli più a monte. Ritengo che la SCALAZZA, insieme a quella miriade di terrazzamenti, sia una delle più suggestive e affascinanti opere che l'industriosità centuripina abbia mai prodotta nei millenni poichè fu tracciata, scavata, modellata nella roccia ed, allorquando si vedeva ostacolata nel suo percorso irto ma retto in direzione del paese, quelle maestranze segavano la trincea a formare una gola che veniva così restituita ai posteri per sempre. E così abbiamo percorso quest'altra arteria, ormai dimenticata dai più ma non da noi che ancor più di prima restiamo estasiati da questa concrezione detta Centoruppa o Kentoripa che dal suo alto piedistallo sta a mirarsi ed ammirata da tutte le direzioni. La prossima sarà dove anche i muli, per la fatica, si sfiancavano, infatti la chiamarono AFFUCAMULI.