Castrum Pinii

October 1, 2023
October 2023

near Oliveto, Campania (Italia)

Il più agevole dei sentieri che vanno sulla collinetta dove sorgono i pochi ruderi del Castello Pino e la bella chiesetta di S. Maria parte nei pressi del traforo di Agerola (subito prima a sx, venendo da Gragnano/Pimonte) e coincide con una facile sterrata di meno di 4 km. (nella traccia all'andata ho avviato in ritardo di 800 mt., per questo Wikiloc non chiude l'anello che invece è completo aggiungendo quegli 800 mt.) tra boschetti e brevi vedute sui Tre Pizzi e sul Faito da un lato, sul Golfo e sul Vesuvio dall'altro. La monotonia di uno stradello perlopiù sassoso ma semplice si interrompe al traguardo: la collinetta su cui sorge il sito di Castrum Pinii è molto bella, ha un'amplissima veduta sui Lattari e sul Vesuvio, con le sottostanti Lettere e Gragnano. Molto interessante e gradevole la Chiesetta di S. Maria oggi ristrutturata, che con i monti sullo sfondo ricorda paesaggi dolomitici. Mi attendeva sul posto un piccolo gregge di capre, con un mansuetissimo cagnone bianco che più che fare il guardiano voleva farsi accarezzare. Sentiero veloce, utile per una sgambata di poco superiore alle 2 ore con la sosta alla meta.