Photo ofCastiglione Rifugio Ferrarecce, Monte Cava e San Rocco Rif prati di San Rocco e prati di Cerasolo, prato Agapito Photo ofCastiglione Rifugio Ferrarecce, Monte Cava e San Rocco Rif prati di San Rocco e prati di Cerasolo, prato Agapito Photo ofCastiglione Rifugio Ferrarecce, Monte Cava e San Rocco Rif prati di San Rocco e prati di Cerasolo, prato Agapito

August 20, 2022
August 2022

•   4.3 1 review

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Escursione in compagnia di Alessandro, con cui ho in comune la passione per la speleologia..... parcheggiamo una macchina a Prato Capito (Agapito) e con un altra ci spostiamo nell'abitato di Castiglione (Tornimparte) da qui seguiamo la carrareccia per Val Forana che sale a sinistra della Chiesa per qualche km, attenzione se non si conosce la zona conviene seguire la nostra traccia che ci permette tra prati colli e fitti boschi di raggiungere dopo circa 8Km di uscire definitivamente dalla vallata e raggiungere il primo crinale affianco ad un laghetto asciutto e poi un secondo che a breve ci condurrà a Colle Acetoni, più avanti scendendo di qualche centinaio di metri arriviamo a coppo di volpe , visibile per un enorme ometto di pietra, e intercettiamo l'altro sentiero che sale da castiglione attraverso la cava e il laghetto di Femmina morta.
Raggiunto brevemente il rifugio Ferrarecce dopo un panino ripartiamo verso pozzo scoperto, una postazione artificiale ormai crollata che permetteva di recuperare l'acqua della vallata in enormi cisterne. Attraverso un evidente sentiero arriviamo in prossimità dell'anfiteatro di Monte Cava con la croce ben visibile sulla cima.
Io ed Alessandro invece di raggiungerla direttamente, ci inerpichiamo sulla ripida e faticosa pietraia verso monte Rotondo dopodichè attraverso il crinale raggiungiamo la vetta a 2000m slm ( Consiglio di salire a vista verso la croce, ben visibile da sotto ed evitare la deviazione che abbiamo fatto noi). da questo crinale è possibile ammirare la Valle del Salto, Campo Felice , l'alta valle dell'Aterno e L'Aquila e dintorni .
altro panino e scendiamo sempre in cresta a monte San Rocco...
Da qui si iniziano a vedere i prati di cerasolo e il Rif prati di San Rocco che dopo mezz'ora raggiungiamo. seguendo Ometti di pietra e bandierine Cai. Chiacchierata con Loris il gestore del rifugio e di altri amici che sono con lui, e di nuovo sulla carrareccia per prato capito....qui la fatica inizia a farsi sentire...ma il grosso è fatto, dopo un ora raggiungiamo la fonte e il rifugio di Prato Capito e siamo in macchina... Grazie Alessandro per la compagnia e a presto sulle nostre montagne

Partenza a SX della Chiesa di Castiglione

PictographRuins Altitude 5,047 ft

Sassone, seguire il sentiero poco più in basso (tracce)

Fuori dal bosco

Laghetto in vetta

Laghetto

Omone di pietra a coppo di volpe

Segnavia cai con ometto prima del rifugio ferraccese

PictographWilderness hut Altitude 6,092 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,087 ft
Photo ofInterno del rifugio tempo (impiegati 3h15m per raggiungerlo) Photo ofInterno del rifugio tempo (impiegati 3h15m per raggiungerlo) Photo ofInterno del rifugio tempo (impiegati 3h15m per raggiungerlo)

Interno del rifugio tempo (impiegati 3h15m per raggiungerlo)

PictographFountain Altitude 6,204 ft

Rifugio con pozzi di raccolta

Per raggiungere la vetta di monte Cava seguire il sentiero fino a sotto la croce e l'ultimo tratto farlo spostandosi leggermente a sinistra

Monte cava

Photo ofPanorami dal crinale dopo monte cava Photo ofPanorami dal crinale dopo monte cava Photo ofPanorami dal crinale dopo monte cava

Panorami dal crinale dopo monte cava

Photo ofintersezione, a destra verso il Rif San Rocco, a sx verso il Rif Cerasolo Photo ofintersezione, a destra verso il Rif San Rocco, a sx verso il Rif Cerasolo Photo ofintersezione, a destra verso il Rif San Rocco, a sx verso il Rif Cerasolo

intersezione, a destra verso il Rif San Rocco, a sx verso il Rif Cerasolo

Photo ofCippo dedicato a Giovanni Tiberi sulla carrareccia che va al Rif Cerasolo Photo ofCippo dedicato a Giovanni Tiberi sulla carrareccia che va al Rif Cerasolo

Cippo dedicato a Giovanni Tiberi sulla carrareccia che va al Rif Cerasolo

PictographMountain hut Altitude 4,997 ft

PictographWilderness hut Altitude 4,934 ft

PictographMountain hut Altitude 5,158 ft

Info Rif San Rocco

Gentilezza e qualità nei taglieri di salumi e formaggi di produzione propria. vale sicuramente la pena raggiungerlo con ciaspole o sci da fondo con il paesaggio coperto di neve o in una calda giornata estiva gustandoli all0mbra delle piante... Grazie Loris

Intersezione verso il Morretano o lago della Duchessa

Dopo 22 KM misurati dal Garmin finalmente alla macchina

• Alessandro.Luciano Aug 22, 2022

Grazie a Giuseppe, che mi ha invitato a seguirlo in questa lunga ma bellissima passeggiata, ho potuto vedere dall’alto, un’altra parte dell’Abruzzo che mi mancava, quella nei dintorni di Tornimparte. Un’escursione dal mio punto di vista, faticosa nella parte iniziale, visto che ho perso un po’ di allenamento nel fare appettate lunghe e a freddo, ma molto più gradevole subito dopo aver raggiunto la vetta del Monte Cava.
    Evidenzio solo che come sempre per queste lunghe escursioni l’acqua non basta mai, e che c’è un eccessiva e fastidiosa presenza di mosche appena si esce dalla prima zona boscosa. Per il resto… fantastica. 😊👍

• giuseppe sette ik6den Aug 22, 2022

Grazie a te per l'ottima compagnia...a presto sulle montagne