Castiglione - Monte Cava -Castiglione

Photo ofCastiglione - Monte Cava -Castiglione Photo ofCastiglione - Monte Cava -Castiglione Photo ofCastiglione - Monte Cava -Castiglione

August 16, 2020
August 2020

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Si parte da Castiglione (sulla sinistra alla fine delle casette dove inizia il bosco), quindi si passa per Prati dei fucili poi i pozzi, quindi pratolungo e arrivo alle Ferrarecce.
Si comincia poi a salire fino al crinale del colle sulla destra e si segue la cresta fino alla cima del monte Cava (2000 m.)
Si riscende poi a valle e si segue il sentiero fino ai pozzi e quindi al rifugio Ferrarecce.
Si imbocca il sentiero che scende di fronte per la Valle Ruella. Giunti alle casette dove c’è anche un fontanile si segue la sinistra per risalire fino al valico dove poi inizia la Val Forana.
Si segue la valle fino alla chiesetta di Castiglione. Si risale quindi fino al punto di partenza.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Oct 22, 2022

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 22 Ottobre 2022.

Non ci sono molti segni lungo il tragitto dunque è essenziale seguire la traccia.

Il sentiero è molto lungo ma anche molto facile, la salita è poco ripida e ben distribuita e la discesa è dolce.

La gita si svolge quasi tutta allo scoperto e non ci sono fonti d'acqua quindi ne sconsiglierei la percorrenza nei mesi più caldi.

È presente molto bestiame, tenerne conto e tenere legato il cane se lo si porta con sé.

L'autunno ha reso davvero incantevole questa esperienza.

Abbiamo impiegato 5 ore e 50 in totale, senza pause.