Escursione da area parcheggio Bosco Favino al Monte Alpi e ritorno

Photo ofEscursione da area parcheggio Bosco Favino al Monte Alpi e ritorno Photo ofEscursione da area parcheggio Bosco Favino al Monte Alpi e ritorno Photo ofEscursione da area parcheggio Bosco Favino al Monte Alpi e ritorno

May 29, 2021
May 2021

near Castelsaraceno, Basilicata (Italia)

Provenienti da Castelsaraceno abbiamo preso la strada SP36 e poi SP15 in direzione Rifugio Bosco Favino; abbiamo sostato le auto a 1,3 Km dal Rifugio in una evidente area parcheggio.
L'escursione lungo il sentiero CAI 970 inizia con 1,3 Km fino al rifugio su sentiero pianeggiante, arrivati al Rifugio Bosco Favino nel cuore dell'omonimo Bosco di Faggi meravigliosi ne approfittiamo per riempire le borracce di acqua freschissima di una fontana di fronte al rifugio.
Dal rifugio il sentiero è subito in forte pendenza, facile da seguire ma non adatto a chi non è allenato alle forti pendenze.
Usciamo dal Bosco e prendiamo a destra verso la prima delle due Cime del Monte Alpi: Monte Santa Croce di 1983 mt.
Dalla prima Cima scendiamo di una settantina di metri in una selletta fra le due Cime e poi saliamo alla seconda Cima (stranamente il percorso non è stato tracciato dal programma) la Cima Pizzo Falcone di 1900 mt.
Dalle Cime abbiamo modo di vedere tra tantissimo: Il gruppo Pollino, Il Sirino e il Monte Raparo.
al ritorno seguiamo la stessa strada.